Alla Lombardia manca il mare. Eppure tra verdi laghi e fresche vallate alpine le opzioni per una divertente vacanza non mancano di certo. Nota per il settore industriale e le grandi città e le aree densamente popolate, in realtà la Lombardia offre ampie aree verdi, ben 25 parchi ed aree protette, tra cui il Parco Nazionale dello Stelvio. Sono poi ben 4 i laghi principali, tra i più grandi d’Italia: Maggiore, Como o Lario, Iseo o Sebino, Garda o Benaco. Senza contare quelli più piccoli come il lago di Varese, di Endine o d’Idro. Infine, ben oltre il 40% del suo territorio è montuoso, con cime che superano i 3000 metri, fino ai 4020 metri della Punta Perrucchetti nel gruppo del Bernina.
In questo articolo, speriamo di esserti d’aiuto suggerendoti 8 idee per le tue vacanze estive in Lombardia.
- Vacanza in montagna in Alta Valtellina
- Vacanza in montagna in Val camonica
- Vacanza in montagna in Val Brembana
- Vacanza in montagna in Val Seriana
- Vacanza sul lago Maggiore
- Vacanza sul lago di Como
- Vacanza sul lago d’Iseo
- Vacanza sul lago di Garda
1. Vacanza in montagna in Alta Valtellina
L’Alta Valtellina, nella parte settentrionale della Lombardia, vanta le più elevate montagne della regione e gran parte di questo territorio è infatti compreso all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Località come Bormio, Santa Caterina Valfurva o Livigno sono mete rinomate di fama internazionale. Inutile dire che gli escursionisti qui troveranno pane per i propri denti. Dai numerosi rifugi alla splendida Val Zebrù, dove è di casa il Cervo ed il Gipeto, passando per il sentiero glaciologico della valle dei Forni. Se sei in cerca di un trekking di più giorni, non cercare oltre: Il Giro del Confinale è ciò che fa per te.
Gli amanti della bici da strada potranno cimentarsi nei numerosi passi che hanno fatto la storia del ciclismo e del Giro d’Italia, come il Gavia, lo Stelvio od il Mortirolo.
Poco distante, è possibile spostarsi nella media valle per fare rafting sul fiume Adda, con rapide di II grado. E dall’elegante Tirano parte il famoso Treno del Bernina, per godere di scenari mozzafiato lungo i binari che portano a Saint Moritz, in Svizzera.
2. Vacanza in montagna in Val Camonica
L’alta Val Camonica, nei dintorni di Ponte di Legno, rappresenta un’altra meta di fama internazionale del turismo lombardo. Inserita all’interno del Parco dell’Adamello, gli itinerari di escursionismo qua si fondono con la storia. Tutta l’area è stata infatti il teatro principale della “guerra bianca”, le battaglie combattute in alta quota durante la I guerra mondiale tra gli alpini italiani ed i KaiserJager austriaci. Da percorrere assolutamente quindi il sentiero dei fiori, una via attrezzata con ponti tibetani, che ricalca proprio le vie ferrate costruite dall’esercito italiano durante il conflitto. Per gli amanti dei trekking di più giorni, l’Alta Via Camuna percorre in 3 giorni un avvincente percorso tutto oltre i 2000 metri d’altezza.
Gli appassionati di due ruote potranno invece cimentarsi lungo il passo del Tonale, che segna il confine con la provincia autonoma di Trento.
Infine, spostandoti nella vicina e trentina val di Sole, potrai fare rafting sul fiume noce, con potenti rapide di IV grado.
3. Vacanza in montagna in Val Brembana
La Val Brembana è una delle due principali vallate della provincia di Bergamo. Non vanta cime blasonate come il Bernina o l’Adamello, ma le sue vallate ancora selvagge e lontane dal turismo di massa offrono un fascino particolare. San Pellegrino Terme, principale municipalità della valle, è una destinazione turistica di tutto rispetto dall’affascinante passato liberty, come testimoniamo gli edifici del Grand Hotel e del Casinò municiapale, ora sede di un centro benessere e termale.
Dai rifugi agli innumerevoli itinerari di media ed alta montagna, le opzioni per gli escursionisti sono numerose. Noi abbiamo raccolto le 10 migliori escursioni in Val Brembana in questo articolo dedicato. Di grande fascino, il sentiero delle Orobie è un percorso di trekking ad anello di più giorni che percorre le Orobie della Val Brembana e della contigua Val Seriana.
Gli appassionati della bicicletta e della fatica non mancheranno di percorre la strada che sale fino al Passo San Marco, storico collegamento tra la Val Brembana e la Valtellina, voluto dal podestà inviato da Venezia nel 1593 per evitare i dazi doganali della rivale Milano e commerciare direttamente con la Svizzera.
Sul fiume Brembo nei mesi di aprile, maggio e giugno è possibile fare rafting, lungo un tratto con rapide di II e III grado, mentre da giugno a settembre i numerosi torrenti presenti offrono diverse alternative per le attività di Canyoning e River Trekking.
Se vuoi approfondire, abbiamo suggerito le 6 cose da fare in Val Brembana in estate in questo articolo dedicato.
4. Vacanza in montagna in Val Seriana
La Val Seriana è l’altra principale valle di Bergamo. Le più rinomate località turistiche sono Clusone, Valbondione e Castione della Presolana. La prima è anche il più importante comune della valle, mentre le altre due sono rispettivamente ai piedi del Pizzo Coca e della Presolana, tra le cime più rappresentative di Bergamo. Nell’area di Valbondione sono inoltre racchiuse le più elevate cime delle Orobie, compresi gli unici tremila di questa catena.
Le opzioni per l’escursionismo passano dalla pista ciclabile che scorre sul fondo valle ai numerosi rifugi, passando per gli itinerari che salgono sulle numerose cime. Noi abbiamo raccolto i più interessanti in questo articolo dedicato alle 10 migliori escursioni della Val Seriana.
La Val Seriana si presta ad essere esplorata con un’E-bike, ad esempio pedalando lungo l’itinerario dell’altopiano di Clusone o lungo il facile giro ad anello che parte e rientra dal passo della Presolana. Proprio quest’ultimo rappresenta inoltre la principale sfida per gli amanti della bicicletta su strada.
Attività fluviali sul fiume Serio non sono purtroppo possibili, a causa delle numerose opere idrauliche, come sbarramenti, dighe, condotte e centrali elettriche, che prelevano elevati volumi d’acqua lasciando il fiume con basse portate. Tuttavia, nella località di Fiumenero, vicino a Valbondione, è possibile percorrere una divertente forra con un’emozionante uscita di canyoning.
Se vuoi approfondire le opzioni che offre questa valle, abbiamo scritto in questo articolo dedicato le 5 cose da fare in Val Seriana in estate.
5. Vacanza sul lago Maggiore
Il Lago Maggiore o Verbano, segna il confine tra la Lombardia ed il Piemonte, mentre la sua parte settentrionale è territorio elvetico. Sulla sponda lombarda le principali località turistiche sono Luino, Laveno Mombello ed Arona.
Sulle acque del lago è possibile praticare numerosi sport acquatici, quali uscite in barca a vela od in kayak. Particolarmente suggestivo l’itinerario che permette di pagaiare ed ammirare le splendide isole borromee (piemontesi), che sono tra le cose da vedere assolutamente in vacanza sul lago Maggiore. In alternativa, sempre a bordo di un kayak, si può raggiungere il magnifico eremo di Santa Caterina del Sasso.
La sponda lombarda, a differenza di quella piemontese dove sorge il Parco della Val Grande, non vanta particolari aree montuose. Di piacevole interesse è percorrere il sentiero pedonale che porta fino all’impressionante Rocca di Angera. In alternativa, prendi la funivia da Laveno-Mombello e raggiungi la cima del Monte Sasso del Ferro, per un’impressionante panorama su tutto il lago.
6. Vacanza sul lago di Como
Il lago di Como è sicuramente una delle mete più note e frequentate della Lombardia. Affianco ai caratteristici borghi come Bellagio, Varenna, Menaggio e Cernobbio, con le altrettanto rinomante ville storiche come quella del Balbianello, Carlotta, Monastero o Erba, esistono molte ed interessanti alternative.
Prima di tutto la possibilità di effettuare sport acquatici come uscite in kitesurf o windsurf, in particolare nella parte settentrionale del lago più ventoso. Od ancora affascinanti uscite in kayak per ammirare ville e borghi da un punto privilegiato e meno affollato.
Ma la particolarità del territorio, particolarmente montuoso, offre inoltre numerosi itinerari di escursionismo. Dalla più semplice greenway sulla sponda comasca, che porta ad ammirare alcune delle ville più famose, al famoso giro ad anello da Brunate a Torno. Ma anche l’eremo di San Benedetto a Lenno, i massi erratici o funghi di terra di Rezzato, la Val d’Intelvi od il sentiero del Tracciolino. Quest’ultimo, se allenati e preparati tecnicamente, è percorribile anche in Mountain bike. Sulla sponda lecchese, la Val Sassina offre un’infinità di opzioni come il Resegone e le Grigne, oltre che al Moregallo od il più semplice Monte Barro. Da segnalare, per gli appassionati di trekking multiday, il Sentiero del Viandante, itinerario che percorre la sponda lecchese da Sud a Nord in circa 3 o 4 giorni.
Non lontano dal lago di Como è infine possibile praticare canyoning, spostandosi in Valchiavenna, sul torrente Bodengo.
7. Vacanza sul lago d’Iseo
Meno noto e frequentato degli altri laghi maggiori lombardi, il lago d’Iseo presenta un fascino più tranquillo e rilassato, lontano dalla calca e dalla folla. Le principali località turistiche sono Sarnico, Iseo e Lovere. Al suo interno inoltre sorge Monteisola, isola lacustre più grande d’Italia e meta di grande fascino.
Ovviamente il kayak rappresenta un ottimo modo di esplorare le acque del Sebino, ma si può praticare anche windsurf e kitesurf, oltre che navigare con una barca a vela.
Il carattere montuoso dell’area si presta a numerose escursioni. Dalle Piramidi di Zone alla salita al Santuario della Madonna della Ceriola su Monteisola, dalle torbiere del Sebino all’itinerario che porta ad esplorare l’orrido del Bogn di Riva di Solto, le opzioni sono davvero infinite.
Il tratto di Ciclabile dell’Oglio che costeggia la sponda bresciana del lago, è un itinerario ideale da fare in mountain bike, per godere di fantastici scorci su Monteisola ed il Sebino.
Poco distante dal lago, ad Adrara San Rocco, a maggio e giugno è inoltre possibile praticare canyoning.
Poco a Sud del lago, infine, inizia l’area della Franciacorta, con i suoi rinomati vigneti. Ed un fantastico modo di esplorarla è in sella ad una mountain bike.
Se vuoi approfondire, abbiamo scritto un articolo dedicato agli 8 luoghi da non perdere sul lago d’Iseo.
8. Vacanza sul lago di Garda
Altra destinazione turistica molto nota e frequentata, il lago di Garda è il più esteso lago d’Italia e segna il confine tra Lombardia e Veneto. La parte settentrionale appartiene invece alla provincia autonoma di Trento. Le principali località turistiche sulla sponda lombarda sono Sirmione, Desenzano, Salò, Limone.
Windsurf e kitesurf, sono attività molto diffuse e praticate soprattutto nella parte settentrionale del lago, che è la più ventosa. In Kayak possono essere effettuati numerosi itinerari molto interessanti. Citiamo in particolare quello che da Manerba porta a visitare le Isole del Garda e dei Conigli (o San Biagio) ed il periplo attorno alla penisola di Sirmione.
Ci sono numerose alternative per gli amanti delle escursioni. Dagli itinerari sul confine con la provincia di Trento, come Punta Larici od il Sentiero del Ponale, passando per il giro dei 3 Santuari di Salò al sentiero del Sole a Limone od alla Rocca di Manerba, le opzioni non mancano. Il Sentiero del Ponale e la ciclabile del Sole di Limone, con la famosa pista a sbalzo sul lago, sono inoltre praticabili anche in Moutain bike. Da segnalare anche la ciclabile del Mincio che collega il Lago di Garda a Mantova, passando per il Parco Giardino Sigurtà ed il borgo di Valeggio sul Mincio.
Spostandoci di poco, in val di Ledro, sarà inoltre possibile fare canyoning sul torrente Palvico, Vione, Rio Nero o San Michele.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!