Il lago d’Iseo a 360 gradi! Scopri con noi l’itinerario al Santuario della Madonna della Ceriola, a Monte Isola.
Il Santuario della Madonna della Ceriola è una piccola chiesa posta sulla cima di Monte Isola a circa 600 metri d’altitudine, nel cuore del lago d’Iseo. Fatta costruire nel V secolo per volere di San Vigilio, vescovo di Brescia, e successivamente ampliata e modificata, ha una posizione dominante dalla quale si gode di panorami ampi su tutto il Sebino.

RIASSUNTO DELLA GITA
DIFFICOLTA’: medio-facile
DISLIVELLO: 400 mt circa
QUOTA MAX: 600 mt circa
TIPOLOGIA: A/R
DURATA: 1.5h A / 0.45h R
PARTENZA: Peschiera Maraglio (BS)
ARRIVO: Santuario della Madonna della Ceriola
Lasciata l’auto sulla terraferma a Sulzano, raggiungiamo con il traghetto di linea il paese di Peschiera Maraglio. La nostra escursione a piedi parte da questo stupendo borgo, ed in particolare dall’ufficio di informazioni turistiche.

Saliamo lungo il vialetto principale che costeggia l’infopoint e che ci porta a raggiungere la strada asfaltata; la attraversiamo e prendiamo il sentiero che prosegue nel bosco, sulla sinistra, da prima a gradoni e quindi sterrato. Il panorama ci regala scorci sulla Rocca Martinengo e l’Isola di San Paolo. Nell’ultimo tratto il sentiero spiana ed in breve ci porta a raggiungere il borgo di Cure.
Passiamo il centro abitato fino a raggiungere una piccola cappella dedicata alla Madonna dove si svolta a destra per una mulattiera nel bosco. Seguiamo quindi le indicazione per l’inizio della via Crucis, che ci condurrà all’entrata nord del Santuario.

Il rientro avviene sullo stesso itinerario percorso all’andata. Per i più pigri, esiste la possibilità di prendere il pullman di linea.

Il dislivello è discreto e richiede un minimo di allenamento, mentre il percorso non presenta particolari difficoltà o passaggi tecnici.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!