Esplorando le Terre Umide! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione alle torbiere del Sebino.
Le torbiere del Sebino sono un’area protetta dalla regione Lombardia a Sud del lago d’Iseo, caratterizzata da canneti e specchi d’acqua ferma. La sua attuale conformazione si deve al lavoro dell’uomo che fino al primo dopo guerra usava quest’area per estrarre la torba, materiale utilizzato per produrre energia, sostitutivo del carbone.
Esistono due percorsi ad anello principale, quello a Nord e quello a Sud, ed entrambi condividono il tratto centrale dove è possibile esplorare direttamente le varie pozze d’acqua attraverso passerelle in legno sospese.
Il nostro suggerimento è di partire dal centro visitatori, ad Iseo (BS), ed esplorare il sentiero Nord. Questo costeggia le pozze, immerso tra cannetti e boschi, prima di attraversarle sulle suggestive passerelle di legno, che ci porteranno al cuore delle torbiere. In breve tempo è inoltre possibile raggiungere la torretta per il birdwatching.
La riserva naturale è infatti un rifugio sicuro per molte specie animali e non è difficile scorgere aironi, germani, svassi e cigni.
L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, grandi e piccoli.
L’accesso ha il prezzo simbolico di 1 Euro, le entrate vengono utilizzate per la manutenzione dei sentieri e delle passerelle in legno.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!