La Val Brembana è una delle principali vallate della provincia di Bergamo e delle Orobie. Prende il nome dal fiume Brembo, che la attraversa.
Man mano che la si risale da Sud a Nord, Il paesaggio varia dall’area pre-alpina del fondo valle a quello prettamente montano ed alpino della parte più settentrionale, che segna il confine della provincia di Bergamo con quella di Sondrio. Ad Ovest si trova la Val Imagna ed ad Est la Val Seriana. Oltre al Brembo, numerosi sono i corsi d’acqua presenti e le relative valli laterali, come l’Enna in Val Taleggio, l’Ambria in Val Serina, lo Stabina in Valtorta, oltre che il Mora, Brembilla e Parina nelle omonime vallate.
La cima più elevata è il Pizzo del Diavolo di Tenda, con i suoi 2914 segna anche il confine con la Val Seriana, ma oltre 300 cime superano i 2000 metri. Con tutta questa ampia scelta e varietà di ambienti, non sorprende che in Val Brembana siano presenti oltre 300 Km di sentieri. Un vero paradiso per gli escursionisti! Nelle calde giornate estive, così come in quelle uggiose autunnali o quelle frizzanti tipiche della primavera, si trovano itinerari e percorsi adatti a tutte le gambe, che regaleranno scorci e viste mozzafiato oltre che a donare il piacere di stare nella natura.
In questo articolo abbiamo elencato 10 escursioni in giornata da effettuare in Val Brembana. Sono tra le più rappresentative che questo territorio ha da offrire ed anche se avremmo voluto o ci siamo semplicemente dimenticati di molte altre opzioni, rappresentano un valido punto di partenza per chi si avvicina alla montagna o vuole esplorare con le proprie gambe questa valle.
- Rifugi
- Il sentiero dei fiori
- Le trincee del passo del Verrobbio
- I laghetti di Ponteranica
- Il Monte Venturosa
- Il Monte Cancervo
- Il Monte Aga
- Il Pizzo Zerna
- Il Corno Stella
- Il Pizzo dei 3 Signori
1. Rifugi
Difficoltà: escursionistica
Numerosi rifugi sorgono tra le vallate brembane, e meritano tutti di essere raggiunti per godere di un accogliente ambiente alpino e di un sostanzioso pranzo. Possono essere anche un’ottima base di partenza per percorsi di più giorni o per salite più impegnative. Tra i più noti non si può non annoverare il rifugio fratelli Calvi, il rifugio laghi Gemelli, il rifugio fratelli Longo, il rifugio Benigni, il rifugio Grassi. Per ognuno di questi trovi un articolo dedicato nel nostro blog, con mappa e traccia GPS scaricabili gratuitamente.
Se vuoi approfondire gli altri rifugi presenti nella provincia di Bergamo, puoi leggere il nostro articolo dedicato.
2. Il sentiero dei fiori
Difficoltà: Escursionistica
Si tratta di un sentiero ad anallo che si sviluppa alle pendici del Monte Arera, a cavallo tra val Brembana e Val Seriana. I due tratti in cui è diviso l’anello, alto e basso, iniziano e finiscono al Rifugio Capanna 2000 ed al Passo del Branchino ed il percorso può quindi essere approcciato da 3 differenti punti: da Zambla Alta fino al rifugio Capanna 2000, da Valcanale fino al passo del Branchino oppure da Roncobello fino nuovamente al Passo del Branchino. Il sentiero dei fiori è stato intitolato a ricordo di “Carlo Brissoni”, botanico della Valle.
Abbiamo descritto l’itinerario lungo il Sentiero dei Fiori in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
3. Trincee del Passo Verrobbio
Difficoltà: Escursionistica
Al passo del Verrobbio, in Alta Val Brembana nei pressi del passo San Marco, sono ancora presenti e visitabili i resti delle trincee fatte costruire prima dello scoppio della prima guerra mondiale dall’Esercito Italiano, in previsione di un possibile sfondamento del fronte al Tonale ed una conseguente calata degli austriaci lungo la Valtellina. Facente parte della Linea Cadorna, fortunatamente queste costruzioni difensive non furono mai utilizzate.
L’itinerario per visitare le trincee del Passo del Verrobbio è stato descritto in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
4. Laghi di Ponteranica
Difficoltà: escursionistica
Partendo dai Piani dell’Avaro, a Cusio, è possibile raggiugere gli splendidi 3 laghetti alpini inseriti all’interno di una conca formata dal Monte Triomen, Il Monte Valletto ed il Monte Ponteranica.
Abbiamo descritto l’itinerario che porta a raggiungere i 3 laghi di Ponteranica in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
5. Monte Venturosa
Difficoltà: escursionistica
Il monte Venturosa si colloca lungo la dorsale che separa il ramo principale della Val Brembana dalla Val Taleggio. Grazie ai suoi quasi 2000 metri di quota, offre uno spettacolare punto di osservazione sulla Val Taleggio stessa e la conca di San Giovanni Bianco.
L’itinerario classico di salita al Monte Venturosa parte proprio dalla Val Taleggio e lo abbiamo descritto in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
6. Monte Cancervo
Difficoltà: escursionisti esperti
Il Monte Cancervo è un’imponente bastionata rocciosa che si erge sopra l’abitato di San Giovanni Bianco, non lontano dal dirimpettaio Monte Venturosa. Anche questa cimi si raggiunge infatti partendo dalla Val Taleggio. La presenza di un canalino attrezzato con catena ne aumentano però leggermente la difficoltà di salita, classificandolo come per esperti.
Abbiamo descritto l’itinerario di salita al Monte Cancervo in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
7. Monte Aga
Difficoltà: escursionisti esperti
Probabilmente una delle cime più note e frequentate della Val Brembana, il Monte Aga è posizionato verticalmente sopra il lago del Diavolo, ed è una panoramica cima posta sulla dorsale che separa la val Brembana dalla Valtellina. Dalla sua vetta, si gode di un panorama ampio che spazia dalle Orobie, le Prealpi, le Retiche e nelle giornate più terse anche le Alpi Occidentali.
L’itinerario classico di salita al Monte Aga parte da Carona e lo abbiamo descritto in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
8. Pizzo Zerna
Difficoltà: escursionisti esperti
Posto anch’esso lungo la dorsale che separa la Val Brembana dalla Valtellina, il Pizzo Zerna è raggiungibile percorrendo la splendida e selvaggia Val Sambuzza, con partenza da Carona. Dalla sua cima si gode di un panorama magnifico sui vicini Masoni, Venina e Corno Stella, sulla Val Sambuzza ed i suoi laghi da un lato, sulla Valtellina, le Retiche ed il sottostante lago del Publino dall’altro.
Abbiamo descritto la salita al Pizzo Zerna in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
9. Corno Stella
Difficoltà: escursionisti esperti
Posto leggermente più ad Est del Pizzo Zerna, il Corno Stella è probabilmente una delle cime più panoramiche della Val Brembana e delle Orobie. Raggiungibile da Foppolo, dalla sua cima si gode di un panorama a 360°, dominato da scorci sulle Orobie e le Prealpi da un lato, e le Alpi Retiche ed il Bernina dall’altro.
Abbiamo descritto l’itinerario di salita al Corno Stella in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
10. Pizzo dei 3 Signori
Difficoltà: escursionisti esperti
Questa panoramica cima deve il proprio nome alla sua particolare posizione, che rappresentava l’antico confine tra la Repubblica di Venezia, Il Gran Ducato di Milano ed i Grigioni Svizzeri, oggi rispettivamente le province di Bergamo, Lecco e Sondrio. La salita, piuttosto faticosa ed impegnativa, premia con una vista mozzafiato su tutte le Alpi Orobie e Retiche.
L’itinerario classico di salita al Pizzo dei 3 Signori parte da Ornica e lo abbiamo descritto in un articolo dedicato, con mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!