Lungo la splendida Val Sambuzza! Scopri con noi l’itinerario per la salita al Pizzo Zerna
Il Pizzo Zerna è posto all’estremità della splendida Val Sambuzza, lungo la dorsale che separa la Valle Brembana dalla Valtellina.
Il percorso parte da Carona, in Alta Valle Brembana, dove lasciamo l’auto. Ci incamminiamo a piedi lungo la strada asfaltata, seguendo le indicazioni per il rifugio Longo e Calvi, che in breve ci condurrà al caratteristico abitato di Pagliari. Proseguendo, raggiungiamo in breve la spettacolare cascata della Val Sambuzza e quindi in breve un bivio con una fontanella, dove è indicato a sinistra il Passo del Publino e la Val Sambuzza. Prendiamo quest’ultima direzione, deviando quindi a sinistra.
Il sentiero prosegue nel bosco, incontrando numerose baite, fino al “Baitone”, dove terminano le piante, lasciando spazio a prati e pascoli. Proseguendo raggiungiamo in breve il laghetto della Val Sambuzza. Questo laghetto è il primo che si incontra lungo il percorso. Il sentiero da qui diventa mulattiera ed in breve ci porta a raggiungere il Bivacco Pedrinelli, struttura di rifugio non custodita e realizzata sopra una precedente struttura militare della prima guerra mondiale, facente parte della Linea Cadorna.
Da qui, raggiungiamo infine il Passo del Publino, confine tra Bergamo e Sondrio ed il panorama si apre sulle Alpi Retiche. La nostra meta è ormai prossima, e seguendo il sentiero che si mantiene sotto il filo di cresta, raggiungiamo in circa mezz’oretta e senza difficoltà tecniche, la cima del Pizzo Zerna. Da qua godiamo di un panorama magnifico sui vicini Masoni, Venina e Corno Stella, sulla Val Sambuzza ed i suoi laghi da un lato, sulla Valtellina, le Retiche ed il sottostante lago del Publino dall’altro.
Dalla cima del Monte Aga si gode di un ampio panorama, con viste sulle Prealpi, le Orobie, le Retiche, oltre che ovviamente sul lago del Diavolo.
Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.
Questa escursione richiede un minimo di allenamento ma non presenta difficoltà tecniche.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!