Nella Magia della Foresta! Scopri con noi l’itinerario lungo il Sentiero delle Espressioni in Val D’Intelvi
Il sentiero delle espressioni in Val D’Intelvi è un percorso che si snoda all’interno di uno splendido bosco di questa valle nel comasco, sul confine con la Svizzera. Lungo il sentiero è possibile incontrare numerose statue ed opere realizzate dall’intaglio di tronchi e rami d’albero, che rappresentano fauni, folletti, elfi e spiriti del bosco. L’ideale per i bambini, più o meno cresciuti!

Raggiungiamo con l’auto il paese di Schignano e da qui la frazione Posa, dove è possibile parcheggiare. Seguiamo quindi le indicazioni per il Sentiero delle Espressioni e per l’Alpe Nava, punto d’inizio dello stesso. Risalendo il sentiero che si addentra nel bosco, incontriamo già le prime opere.
In breve raggiungiamo la conca di Comana, dove troviamo un laghetto e l’agriturismo la Pratolina, dove possiamo fermarci a rifocillarci.
Prima di proseguire lungo il sentiero, il nostro suggerimento è di fare una breve deviazione per raggiungere la Cima di Comana, spettacolare balconata sul lago di Como.
Ritornando sul sentiero delle espressioni, proseguiremo cavalcando la dorsale per facile sentiero e mulattiera fino alla Colma di Binate.
Il ritorno avviene sul medesimo itinerario dell’andata.


Questa escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e richiede solo un minimo di allenamento.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:
https://bit.ly/espressioni_val_intelvi_bgxp
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.
