Lungo le tracce dei minatori! Scopri con noi l’itinerario lungo il Sentiero del Tracciolino
Il sentiero del Tracciolino è un panoramico percorso ricavato nella montagna che, attraverso spettacolari gallerie e passaggi scavati nella roccia, mette in comunicazione due valli e le relative dighe: la val Codera e la Val dei Ratti, sopra il lago di Novate Mezzola.
Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio in riva al lago a Novate Mezzola, dopo il ponte sul torrente Codera. Da qui risaliamo a piedi la strada che costeggia il torrente e che ci porterà all’imbocco del sentiero per il borgo di San Giorgio. Questo paesino, arroccato in una posizione spettacolare sulle montagne che dominano il lago di Mezzola, è raggiungibile unicamente a piedi attraverso la mulattiera che percorreremo, e regala scorci molto interessanti e merita una sosta.
Dal borgo di San Giorgio, seguiamo quindi le indicazioni per la Val dei Ratti, da dove inizia il vero e proprio sentiero del Tracciolino. La fatica è oramai alle spalle, da qui in avanti il sentiero è interamente in piano. Presto iniziano anche le gallerie e gli spettacolari passaggi scavati nella roccia.
Il sentiero è messo in sicurezza da un parapetto in metallo, per cui il sentiero può essere percorso in tranquillità anche da bambini. Verso la fine del tracciato compare anche un binario a scartamento ridotto, che ci accompagnerà fino alla casa del custode della diga, dove finisce il sentiero del Tracciolino.
Da qua, per facile sentiero nel bosco scendiamo fino a Verceia, sul lago, da dove seguendo la pista ciclabile possiamo arrivare al parcheggio dell’auto e chiudere così l’anello.
Questa escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e richiede solo un minimo di allenamento. In caso di tempo nuvoloso, si consiglia di portare con sé una pila frontale per attraversare le gallerie.
Il percorso è purtroppo spesso in manutenzione o chiuso per frane, prima di partire, verificate la sua percorribilità.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:
https://bit.ly/tracciolino_bgxp
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!