Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP

Il Sentiero del Tracciolino

Il Sentiero del Tracciolino

Lungo le tracce dei minatori! Scopri con noi l’itinerario lungo il Sentiero del Tracciolino

Il sentiero del Tracciolino è un panoramico percorso ricavato nella montagna che, attraverso spettacolari gallerie e passaggi scavati nella roccia, mette in comunicazione due valli e le relative dighe: la val Codera e la Val dei Ratti, sopra il lago di Novate Mezzola. 

Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino – BergamoXP

Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio in riva al lago a Novate Mezzola, dopo il ponte sul torrente Codera. Da qui risaliamo a piedi la strada che costeggia il torrente e che ci porterà all’imbocco del sentiero per il borgo di San Giorgio. Questo paesino, arroccato in una posizione spettacolare sulle montagne che dominano il lago di Mezzola, è raggiungibile unicamente a piedi attraverso la mulattiera che percorreremo, e regala scorci molto interessanti e merita una sosta.

Dal borgo di San Giorgio, seguiamo quindi le indicazioni per la Val dei Ratti, da dove inizia il vero e proprio sentiero del Tracciolino. La fatica è oramai alle spalle, da qui in avanti il sentiero è interamente in piano. Presto iniziano anche le gallerie e gli spettacolari passaggi scavati nella roccia.

Il sentiero è messo in sicurezza da un parapetto in metallo, per cui il sentiero può essere percorso in tranquillità anche da bambini. Verso la fine del tracciato compare anche un binario a scartamento ridotto, che ci accompagnerà fino alla casa del custode della diga, dove finisce il sentiero del Tracciolino.

Da qua, per facile sentiero nel bosco scendiamo fino a Verceia, sul lago, da dove seguendo la pista ciclabile possiamo arrivare al parcheggio dell’auto e chiudere così l’anello.

Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino – BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino – BergamoXP

Questa escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e richiede solo un minimo di allenamento. In caso di tempo nuvoloso, si consiglia di portare con sé una pila frontale per attraversare le gallerie.

Il percorso è purtroppo spesso in manutenzione o chiuso per frane, prima di partire, verificate la sua percorribilità.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:

https://bit.ly/tracciolino_bgxp

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino – BergamoXP

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated.

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »