La Val Brembana è una delle principali vallate della provincia di Bergamo e delle Orobie. Prende il nome dal fiume Brembo, che la attraversa.
San Pellegrino Terme, principale municipalità della valle, dista solo circa trenta minuti dal capoluogo orobico e poco più di un’ora da Milano. La Val Brembana unendo natura, sport, cultura e storia, rappresenta un’ottima destinazione per un week-end lungo od una settimana di vacanza estiva.
Infatti, il fresco dei suoi boschi e dei suoi corsi d’acqua, il verde delle sue montagne e vallate, gli storici borghi ricchi di storia e la sua cucina tipicamente alpina offrono uno splendido rifugio a chi è in fuga dalla città od è in cerca di autenticità.
Da esperti conoscitori ed amanti del nostro territorio, speriamo di esserti d’aiuto suggerendoti 6 idee per attività che è possibile fare durante la tua vacanza estiva in Val Brembana.
- Escursionismo ed Alpinismo
- Miniere di Dossena e Ponte Tibetano
- Rafting, Hydrospeed, River Trekking e Canyoning con BergamoXP
- Mountain Bike ed E-Bike
- San Pellegrino Terme
- Cornello dei Tasso
1. Escursioni ed Alpinismo
Con numerose cime che superano i 2000 metri d’altezza, le opzioni per gli amanti delle escursioni e passeggiate non mancano di sicuro. Dal raggiungere uno dei classici rifugi Calvi, Longo e Laghi Gemelli, passando per le più impegnative salite a cime blasonate come il Monte Aga o il Corno Stella, le alternative sono veramente tante. Noi abbiamo raccolto le 10 migliori escursioni in Val Brembana in questo articolo dedicato. Se pensi di non essere allenato od hai bambini col passeggino al seguito, puoi sempre percorrere la fresca pista ciclabile che percorre la valle per 23 Km, da Zogno a Piazza Brembana.
In cerca di qualcosa di più emozionante? Una delle vie classiche d’alpinismo ti porterà in cima al Pizzo del Diavolo di Tenda, che con i suoi 2914 metri è la vetta più elevata della valle. In alternativa la via Ferrata di Santa Croce, sopra l’abitato di San Pellegrino Terme, ti regalerà uno splendido panorama sulla media valle. La ferrata Maurizio sul Monte Alben, infine, è più impegnativa ma di grande soddisfazione.
2. Miniere di Dossena e Ponte Tibetano
Il paese di Dossena, poco sopra San Pellegrino Terme, vanta un passato minerario, risalente già all’epoca romana. L’estrazione del ferro prima e della fluorite poi è proseguita fino alla metà del ‘900 quando l’attività non è più stata economicamente vantaggiosa. Restano però ancora gli evidenti segni lasciati dall’uomo, una serie impressionante di cunicoli e gallerie scavate con la sola forza delle braccia. Ora sono ammirabili con un’affascinante visita, prenotabile qui.
Sempre a Dossena, è inoltre possibile percorrere un emozionante ponte tibetano, noto come il “Ponte del Sole”. Si tratta di un percorso di 505 metri di lunghezza ed alto al suo culmine 120 metri dal fondo valle. Indossa l’imbrago (fornito al momento della prenotazione) e percorri le 1200 passerelle che lo compongono. L’ingresso va prima prenotato presso l’infopoint di Dossena od online. E’ inoltre possibile prenotare in un unico biglietto convenzionato la visita alle miniere ed al Ponte del Sole
3. Rafting, Hydrospeed, River Trekking e Canyoning con BergamoXP
Il Brembo è uno dei principali fiumi della provincia di Bergamo e vanta numerosi affluenti che scorrono nella miriade di valli laterali alla Val Brembana. Con questa abbondanza di acqua, non stupisce quindi che sia possibile praticare numerosi sport avventurosi durante l’estate!
Partiamo con il Rafting, che noi proponiamo durante i mesi di aprile, maggio e giugno, quando lo scioglimento della neve alimenta il Brembo, dandogli volume. Un’emozionante discesa con i gommoni, tra le sue potenti rapide è l’ideale per gli amanti della natura e dell’avventura, tra amici od in famiglia. L’attività è sempre svolta in massima sicurezza, grazie alle nostre guide, tutte brevettate e di esperienza. E se non ne hai abbastanza, puoi scegliere di provare l’Hydrospeed, e nuotare in prima persona tra le rapide del fiume.
Purtroppo, terminato lo scioglimento della neve il fiume cala e non è più possibile navigarlo con i gommoni. Ma non disperare, BergamoXP durante i mesi estivi e fino a fine settembre disseta la tua voglia di avventura con il River Trekking ed il Canyoning. Si tratta di percorrere a piedi e con apposite mute pesanti, forre e torrenti, tuffando in pozze di acqua cristallina e scivolando su toboga naturali scavati nella roccia dall’acqua. Attività non adatte ai deboli di cuore, ma non c’è modo migliore per rinfrescare la tua estate!
4. Mountain Bike ed E-bike
Le considerazioni fatte in precedenza per l’escursionismo si estendono con facilità anche alle due ruote. Un’infinita di percorsi e sentieri sono percorribili durante l’estate in Val Brembana. Per i meno allenati è possibile noleggiare un’E-bike e raggiungere uno dei nostri rifugi, per un pranzo più gustoso. Oppure ancora, le famiglie apprezzeranno la splendida pista ciclabile che corre sul fondo valle, a fianco del Brembo. Gli amanti del downhill troveranno infine a Piazza Torre un bike park a loro dedicato, dove è possibile anche il noleggio delle biciclette.
5. Una visita a San Pellegrino Terme
La splendida cittadina Brembana, “capoluogo” della valle, è un concentrato di storia e cultura che merita sicuramente la visita di una giornata. Rinomata località turistica fino all’inizio del ‘900, vanta numerosi edifici in stile liberty, quali il Casinò ed il Grand Hotel. Proprio quest’ultimo ha rappresentato il culmine del turismo di lusso di un’epoca e vanta tra il proprio registro personaggi illustri come la Regina Margherita, il Generale Cadorna, Eugenio Montale ed Ornella Muti.
Non si può non citare San Pellegrino e tralasciare i bagni termali ora gestiti da QC Terme, che accolgono i propri ospiti nell’impressionante edificio del Casinò municipale. Sempre in tema di acqua, lo storico brand di acque minerali in bottiglia famoso in tutto il mondo, ha le sue fonti (non solo in senso letterale) qui. La storica fabbrica di imbottigliamento ha ancora sede appena fuori dall’abitato principale.
Durante una visita a San Pellegrino Terme è d’obbligo una sosta alla Pasticceria-Hotel Bigio, rinomato per i suoi deliziosi biscotti al burro.
Infine, se sei stanco ed hai bisogno di ricaricare le batterie nella natura, puoi in breve raggiungere la Panchina Gigante 128, posta sopra il paese a Santa Croce (nei pressi della già citata ferrata), per godere di uno spettacolare panorama su tutta la valle e la pianura. Oppure prendere la funicolare con destinazione Vetta e visitare le suggestive “Grotte del Sogno“.
6. Una visita a Cornello dei Tasso
Chiudiamo questa carrellata di proposte con un’altra meta culturale, lo storico borgo di Cornello dei Tasso. Si tratta di un villaggio posto sopra Camerata Cornello, poco distante da San Pellegrino Terme. In passato rappresentava una sosta commerciale ed un crocevia di mercanti che trasportavano i propri prodotti dal Mediterraneo al Nord Europa e si spostavano lungo la Via Mercatorum. Caratterizzato da uno splendido porticato e dalla piazza principale, è stato eletto uno dei borghi più belli d’Italia. Il paese è infine famoso per avere dato le luci alla famiglia Tasso. Oltre all’autore de “la Gerusalemme Liberata”, la famiglia è nota per essere stata la prima in Europa ad aver avviato un servizio commerciale di corrieri postali, lavorando anche per conto della Repubblica di Venezia e dell’Impero Asburgico. A Cornello dei Tasso è possibile visitare gratuitamente il museo a loro dedicato, per ripercorrere le tappe e la storia del Servizio Postale in Europa.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!