Monte Aga - BergamoXP

Escursione al Monte Aga

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Escursione al Monte Aga

A strapiombo sul lago del Diavolo! Scopri con noi l’itinerario per la salita al Monte Aga

Monte Aga - BergamoXP
Monte Aga – BergamoXP

Posizionato verticalmente sopra il lago del Diavolo, il Monte Aga è una panoramica cima posta sulla dorsale che separa la val Brembana dalla Valtellina. Dalla sua vetta, si gode di un panorama ampio che spazia dalle Orobie, le Prealpi, le Retiche e nelle giornate più terse anche le Alpi Occidentali.

Monte Aga - BergamoXP
Monte Aga – BergamoXP

Si può raggiungere la cima del Monte Aga sia dalla Valtellina che dalla Val Brembana. Noi in questo articolo descriviamo proprio quest’ultima opzione.

L’itinerario parte da Carona, dove lasciamo l’auto. Proseguiamo a piedi lungo la strada asfaltata, seguendo le indicazioni per il rifugio Longo e Calvi, che in breve ci condurrà al caratteristico abitato di Pagliari. Proseguendo lungo la mulattiera/sterrata seguiamo le indicazioni per il Rifugio Longo. La strada sale senza particolari problemi, con pendenza sostenuta ma mai eccessiva, fino a raggiungere il Rifugio stesso.

Da qua, seguiamo quindi le indicazioni per il lago del Diavolo, posto appena sopra il rifugio. Raggiunte le sponde del lago, balza subito all’occhio di fronte a noi l’imponente sagoma del Monte Aga, che si specchia nelle acque del lago stesso. Proseguiamo a sinistra, costeggiando la sponda del lago e seguendo le indicazioni per il passo di Cigola.

Al passo deviamo a destra approcciando così l’ultimo tratto di salita. Il sentiero si incammina, con evidenti bolli, lungo un ampio ghiaione. Data l’esposizione prevalentemente Nord, in questo tratto è facile trovare neve, anche a stagione inoltrata, e potrebbero essere utili i ramponi. Risalendo il ghiaione, arriviamo infine sull’affilata cresta ed in breve alla cima, dove è posta la statua di una Madonna.

Monte Aga - BergamoXP
Monte Aga – BergamoXP

Dalla cima del Monte Aga si gode di un ampio panorama, con viste sulle Prealpi, le Orobie, le Retiche, oltre che ovviamente sul lago del Diavolo.

Monte Aga - BergamoXP
Monte Aga – BergamoXP

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita. Per i più esperti, si può percorrere in discesa la cresta Sud-Ovest, con un sentiero un po’ esposto e verticale.

Questa escursione richiede un discreto allenamento ed un minimo di esperienza escursionistica per percorrere l’ultimo tratto del percorso con tranquillità.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:

https://bit.ly/monte_aga_bgxp

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘨𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘥 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

18°C
Light Rain
domenica
94.2886%
05:04
Min: 16°C
981
17:24
Max: 19°C
SSE 1 m/s
lunedì
18°C
13°C
martedì
21°C
14°C
mercoledì
20°C
11°C
giovedì
20°C
11°C
venerdì
20°C
13°C

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »