A picco sul lago di Garda! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione lungo il sentiero del Ponale.
Il sentiero del Ponale è un’antica strada scavata nella roccia che metteva in comunicazione il lago di Garda con il lago di Ledro. Rimasta chiusa per 20 anni, è stata riabilitata e trasformata in percorso ciclo-pedonale di grande suggestione, con magnifici scorci a picco sul lago di Garda.
Lasciamo l’auto in centro al paese di Riva del Garda, e ci avviamo in direzione Ovest, seguendo la costa della sponda destra del lago. Appena fuori dal paese seguiamo le indicazioni per D 01, Valle di Ledro. Da subito lasciamo l’asfalto per lo sterrato e proseguiamo in leggera salita. Magnifici panorami si aprono, con scorci suggestivi sul lago di Garda da un lato ed imponenti muri di roccia dall’altro. La strada è a tratti realizzata in gallerie che contribuiscono a rendere ancora più suggestivo il percorso.
Dopo circa 2 Km, la strada devia a destra, verso la Val di Ledro ed il percorso pedonale si separa da quello ciclabile. Continuando, raggiungiamo infine il paese di Prè di Ledro, in riva al lago di Ledro, con il famoso museo delle palafitte.
Il ritorno avviene poi per il medesimo itinerario dell’andata.
L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, grandi e piccoli, abituati a camminare.
Il percorso è esposto al sole e si raccomanda di percorrerlo in primavera, autunno o quando il clima non è eccessivamente caldo.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!