cosa fare val seriana estate

5 cose da fare in Val Seriana in estate

Promotion

5 cose da fare in Val Seriana in estate

La Val Seriana, assieme alla Val Brembana, è una delle principali vallate della provincia di Bergamo e delle Orobie. Prende il nome dal fiume Serio, che la attraversa.

Clusone, Castione della Presolana e Valbondione sono le principali aree turistiche della valle, e distano solo circa un’oretta da Bergamo e poco meno di due da Milano. In queste località è possibile unire il piacere di stare nella natura, praticare sport all’aria aperta, cultura, storia e buona cucina. La val Seriana rappresenta quindi un’ottima destinazione per un week-end lungo od una settimana di vacanza estiva, l’ideale per una fuga dal calore estivo ed un’immersione nella natura.

Con questo articolo, speriamo di esserti d’aiuto suggerendoti 5 idee per attività che è possibile fare durante la tua vacanza estiva in Val Seriana e nella contigua Val di Scalve.

  1. Escursionismo ed Alpinismo
  2. Canyoning con BergamoXP
  3. Mountain Bike ed E-Bike
  4. Clusone
  5. Gromo
cosa fare val seriana estate

1. Escursioni ed Alpinismo

Tutti i 3000 delle Orobie si concentrano in Val Seriana, che conta inoltre numerose cime oltre i 2000 metri d’altezza. Con questa ampia scelta, le opzioni per gli amanti delle escursioni sono davvero innumerevoli. Chi ha meno esperienza può optare per raggiungere uno dei classici rifugi Coca, Curò, Tagliaferri ed Albani, per un gustoso pranzo in quota, con vista. Se hai voglia di qualcosa di più impegnativo puoi provare a raggiungere il Pizzo Arera, blasonata vetta di roccia calcarea, od ad addentrarti nella Val Gandino fino alla vetta del Pizzo Formico od ancora in Valgoglio, per visitare tutti e 5 i suoi laghi.

Se non sei allenato od ha bambini col passeggino al seguito, puoi sempre percorrere la piacevole pista ciclabile che percorre la valle per 30Km, da Ranica a Clusone. Sempre per famiglie, è molto adatto anche il Sentiero dello Spirito del Bosco, con partenza dal Colle Vareno nei pressi del passo della Presolana. Per un po’ di refrigerio, percorri invece il sentiero lungo la fresca Val Vertova, tra pozze di acqua cristallina e cascate spumeggianti.

Noi abbiamo raccolto le 10 migliori escursioni in Val Seriana in questo articolo dedicato.

Sei un alpinista od un amante dell’alta montagna? Cimentati nella conquista del Pizzo di Coca, che con i suoi 3050 metri d’altezza è la più elevata delle Orobie. In alternativa, puoi raggiungere la vetta del Pizzo Redorta o di Scais, gli altri 3000 delle Orobie. Imperdibile, la salita alla Presolana, “regina” delle Orobie.

Escursioni Val Seriana
Il Pizzo Arera

3. Canyoning con BergamoXP

Purtroppo il Serio è stato ampiamento sfruttato per la produzione di energia elettrica e numerose dighe, sbarramenti, centrali e prelievi hanno ridotto notevolmente l’afflusso di acqua e compromesso quasi del tutto la possibilità di praticare sport fluviali commerciali come il Rafting o l’Hydrospeed, che invece riusciamo a praticare in Val Brembana.

Fortunatamente la valle regala, a Fiumenero poco prima di giungere a Valbondione, un vero e proprio gioiello per il Canyoning. Se non temi l’altezza ed hai una buona acquaticità, allora questa attività sarà il tuo modo ideale per rinfrescare la tua estate in Val Seriana. Indossata muta, imbrago e caschetto partirai con la nostra guida per un’avventura in torrente, con tuffi in pozze cristalline, scivoli d’acqua naturali scavati nella roccia ed emozionanti calate in corda!

cosa fare val seriana estate
Canyoning con BergamoXP

3. Mountain Bike ed E-bike

Numerosi interessanti itinerari si snodano in Val Seriana. Partiamo da un grande classico, il percorso di circa 35 Km che si sviluppa nell’altopiano di Clusone, passando per Rovetta, Songavazzo, Onore e Fino al Monte. Altro itinerario molto piacevole ed adatto a tutti è quello che parte dal passo della Presolana e porta a raggiungere il famoso Salto degli Sposi, Colle Vareno ed il monte Alto.

Se sei in cerca di qualcosa di più impegnativo, puoi pedalare in Val Gandino lungo le pendici del Monte Farno, oppure salire lungo una delle innumerevoli varianti che portano al Monte Misma.

Amante delle emozioni forti e della velocità sulle due ruote? Noleggia la tua bicicletta da downhill e discendi le avvincenti piste degli Spiazzi di Gromo.

cosa fare val seriana estate
Mountain Bike in Val Seriana

4. Una visita a Clusone

Principale municipalità della valle e splendido borgo rinomato per il suo centro storico, tanto da valergli la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, Clusone merita sicuramente una visita.

Si parte dalla Piazza della Torre dell’Orologio, vero e proprio simbolo del comune. Si tratta di un orologio planetario risalente ben al 1583. Adiacente ad esso è inoltre possibile ammirare il palazzo comunale, di epoca medievale. Quindi si sale all’Oratorio dei Disciplini di San Bernardino, dove è dipinto uno degli affreschi più noti di Clusone, la famosa “Danza Macabra”, oltre che il “Giudizio Universale” ed il “Trionfo della Morte”, tutte rappresentazioni medievali del tema della morte. Queste opere sono valse a Clusone il titolo di “Città dipinta”.

Per concludere, prima di rilassarti in un bar del centro storico, una visita alla Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al XV secolo, per godere di uno splendido panorama su tutto il paese.

Se sei in cerca di un po’ di quiete e di fresco, appena fuori da Clusone troverai inoltre la sua splendida pineta, per rilassanti passeggiate nel verde.

cosa fare val seriana estate
Clusone

5. Una visita a Gromo

Altro paese caratteristico della valle, Gromo, ha il fascino senza tempo dei borghi medievali di montagna. Noto in passato per la fiorente estrazione del ferro, si fregia anch’esso dell’appartenenza ai Borghi più bello d’Italia e della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Le strette stradine e vie si intrecciano in un suggestivo dedalo di case in cui è piacevole perdersi. Inoltre, è possibile visitare il Museo delle Armi bianche, sito all’interno dell’elegante Palazzo Milesi, e ripercorrere la storia mineraria del paese. Altro elemento distintivo, il castello svetta su tutto l’abitato, arroccato in posizione difensiva, e prende il nome dalla famiglia Ginami, che ne detenne a lungo il controllo. Oggi invece al suo interno si trova un ristorante.

cosa fare val seriana estate
Gromo

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.
Promotion

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »