Trincee al Passo del Verrobbio - BergamoXP

Le trincee del Passo del Verrobbio

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Le trincee del Passo del Verrobbio

Lungo i resti della linea Cadorna! Scopri con noi l’itinerario per visitare le trincee al passo del Verrobbio, in alta Val Brembana

Al passo del Verrobbio, in Alta Val Brembana, sono ancora presenti e visitabili i resti delle trincee fatte costruire prima dello scoppio della prima guerra mondiale dall’Esercito Italiano, in previsione di un possibile sfondamento del fronte al Tonale ed una conseguente calata degli austriaci lungo la Valtellina. Facente parte della Linea Cadorna, fortunatamente queste costruzioni difensive non furono mai utilizzate.

Trincee al Passo del Verrobbio - BergamoXP

RIASSUNTO DELLA GITA

DIFFICOLTA’: facile

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 270 mt circa

QUOTA MAX: 2020 mt circa

TIPOLOGIA: A/R

DURATA: 1.15h A / 0.45h R

PARTENZA: Rifugio San Marco 2000 (BG)

ARRIVO: Passo del Verrobbio (BG)

La partenza di questo percorso è il rifugio San Marco 2000, appena sotto l’omonimo passo, dove possiamo lasciare l’auto. Da qui ci incamminiamo verso l’antica casa cantoniera, risalente al 1593 e fatta costruire dalla Repubblica Serenissima di Venezia, che allora controllava Bergamo e la sua provincia.

Troviamo qui le indicazioni per il Passo del Verrobbio ed imbocchiamo il segnavia CAI 161, che ci accompagnerà fino alla nostra meta.

Il lago di Valmora - BergamoXP
Il lago di Valmora – BergamoXP

Il primo tratto di sentiero è facile e quasi pianeggiante, e la vista spazia sugli ampi pascoli che circondano il sentiero fino al lago artificiale di Valmora. Nell’ultimo tratto di sentiero, le pendenze si fanno un po’ più sostenute, ma di breve durata. In poco tempo raggiungiamo infatti il passo, da cui partono due ali di trincee, con finestre per il tiro di mitragliatrici, cecchini ed artiglieria e tunnel e piccole gallerie per la protezione del personale e degli equipaggiamenti.

Trincee al Passo del Verrobbio - BergamoXP
Trincee al Passo del Verrobbio – BergamoXP

Le trincee del Passo del Verrobbio facevano parte della Linea Cadorna, che porta il cognome del Generale Cadorna, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, che ne volle la realizzazione. Questo sistema difensivo è lunga ben 70 Km, andando dal varesotto fino al passo dell’Aprica in Val Camonica, e serviva come seconda linea di difesa in caso il fronte principale, allo Stelvio ed al Tonale, fosse crollato od in caso di attacco da parte degli austriaci attraverso la neutrale Svizzera. Fortunatamente, la Linea Cadorna non fu mai utilizzata.

Trincee al Passo del Verrobbio - BergamoXP
Trincee al Passo del Verrobbio – BergamoXP

Infine dal passo, prima di rientrare alla cantoniera, si può in breve scendere al laghetto di Verrobbio, dove è possibile fermarsi per un picnic.

Trincee al passo del Verrobbio - BergamoXP
Trincee al passo del Verrobbio – BergamoXP

Il rientro avviene sullo stesso itinerario percorso all’andata.

L’itinerario è facile ed alla portata di tutti.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Nelle vicinanze delle Trincee è inoltre possibile visitare e raggiungere con una bella escursione i laghetti di Ponteranica. Ne abbiamo parlato in questo articolo del nostro blog.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

32°C
Clear sky
sabato
36%
03:36
Min: 17°C
986
19:14
Max: 32°C
SSW 1 m/s
domenica
34°C
22°C
lunedì
31°C
24°C
martedì
31°C
20°C
mercoledì
30°C
17°C
giovedì
27°C
15°C

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »