Vedetta di confine! Scopri con noi l’itinerario per la salita al Pizzo Tre Signori
Il Pizzo Tre Signori deve il suo nome alla posizione, antico confine tra la Repubblica di Venezia, Il Gran Ducato di Milano ed i Grigioni Svizzeri, oggi rispettivamente le province di Bergamo, Lecco e Sondrio. Dall’alto dei suoi 2554 metri si gode di un panorama eccezionale su tutte le Alpi e Prealpi Orobie e le Retiche.
L’itinerario parte da Ornica, in Alta Valle Brembana, dove lasciamo l’auto. Da qui seguiamo la mulattiera indicata con Segnavia CAI 106, che non lasceremo più fino alla vetta. Il percorso si diparte inizialmente per boschi, costeggiando un ruscello. Il bosco lascia presto posto a pascoli e la pendenza si fa più ripida. Si raggiunge così l’alpeggio dell’Agriturismo Ferdy, unico punto di ristoro che incontreremo lungo il percorso.
Proseguendo lungo il sentiero, ci inerpichiamo lungo la Val d’Inferno si raggiunge la bocchetta, detta la Bocca d’Inferno. Quest’area era in passato zona mineraria per l’estrazione del ferro e di fucine per la sua lavorazione e la fantasia popolare ha dato poi il nome a quest’area, che porta ancora oggi. Particolarmente suggestiva, all’ingresso di questa bocchetta, si può osservare la sfinge, formazione rocciosa il cui profilo ricorda quello del monumento degli antichi egizi.
Da qui in poi l’ambiente si fa più aspro, caratteristico dell’alta montagna. Percorriamo il vallone formato da sfasciumi e detriti, seguendo il sentiero, sempre ben segnalato da ometti in roccia e bolli. Approcciamo infine l’ultimo tratto dell’ampia cresta Nord del Pizzo Tre Signori, dove l’ultimo passaggio su placca rocciosa è ulteriormente facilitato dalla presenza di una corda fissa.
In breve siamo in vetta, dalla quale possiamo godere del fantastico panorama.
Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.
Questa escursione richiede un buon allenamento per il notevole dislivello da affrontare ma non presenta mai difficoltà tecniche particolari.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!