Scopri con noi l’itinerario per l’escursione al Rifugio Longo, in alta Val Brembana
Il Rifugio Longo si trova ad una quota di 2026 metri, nel comune di Carona, in alta Val Brembana. Di proprietà del CAI di Bergamo, l’edificio risale al 1923, ma è stato ristrutturato e soggetto a riammodernamenti ed ampliamenti nel 1985 e nel 1999. Il rifugio è stato intitolato ai fratelli Giuseppe ed Innocente Longo, morti durante la salita al Cervino nel 1934.
Il rifugio è posto ai piedi del lago del Diavolo e del Monte Aga, grande cima classica delle Orobie, da fare in giornata.
RIASSUNTO DELLA GITA
DIFFICOLTA’: media
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 850 mt circa
QUOTA MAX: 2026 mt
TIPOLOGIA: A/R
DURATA: 3.0h la sola andata
PARTENZA: Carona(BG)
ARRIVO: Rifugio Longo (BG)
SEGNAVIA CAI: 210, 208, 224
La partenza è da Carona. Lasciamo l’auto in uno dei parcheggi lungo la strada dell’ENEL, appena sopra il paese. Ricordiamoci di acquistare preventivamente uno dei gratta e sosta presso gli esercenti autorizzati.
Seguiamo i cartelli che indicano l’abitato di Pagliari, il Rifugio Calvi, la Val Sambuzza ed ovviamente la nostra destinazione, camminando lungo la strada asfaltata immersa nel bosco. in circa 10 minuti raggiungiamo il caratteristico borgo di Pagliari. Ignoriamo il segnavia 247 a destra per il sentiero estivo al rifugio Calvi, e proseguiamo dritti attraversando l’abitato.
Ora l’asfalto lascia il posto ad una strada bianca/mulattiera. Salendo, incontriamo un bivio con le indicazioni per la Val Sambuzza ed il Rifugio Longo. Si potrebbe proseguire anche sulla strada principale, ma suggeriamo di prendere questa deviazione perchè si svolge lungo un sentiero che passa all’interno di un piacevole bosco.
Tra tornanti con pendenza marcata guadagniamo rapidamente quota, fino ad incrociare il sentiero delle Orobie Occidentali, segnavia CAI 208, proveniente da Foppolo.
In lieve pendenza proseguiamo lungo questo fino al bivio successivo, dove seguiamo le indicazioni per la nostra meta, prendendo a sinistra lungo il segnavia CAI 224.
L’ultimo strappo su strada sterrata ed in breve raggiungiamo il Rifugio Longo, già in vista dal bivio.
Nei dintorni, dal rifugio si può raggiungere il rifugio Calvi, il monte Cigola od il monte Aga. Data la sua posizione defilata, è inoltre possibile avvistare stambecchi e marmotte.
Il rifugio vanta 29 posti letto ed un’ottima cucina casereccia.
Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso all’andata.
L’itinerario è tecnicamente facile ma richiede un minimo di allenamento. Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!
.