Escursione al Monte Venturosa

Dominando la Val Taleggio! Scopri con noi l’itinerario per la salita al Monte Venturosa

Monte Venturosa – BergamoXP

Il monte Venturosa si colloca lungo la dorsale che separa la Val Brembana dalla Val Taleggio. Grazie ai suoi quasi 2000 metri di quota, offre uno spettacolare punto di osservazione sulla Val Taleggio stessa e la conca di San Giovanni Bianco.

Nelle vicinanze si trova anche il Monte Cancervo, la cui salita è descritta in questo articolo del nostro blog.

L’itinerario è inoltre percorribile anche in inverno con le ciaspole. Abbiamo descritto anche questo percorso nel seguente articolo del nostro blog.

Monte Venturosa – BergamoXP

Il percorso qui descritto parte proprio dalla Val Taleggio. Raggiungiamo con l’auto prima San Giovanni Bianco, e quindi deviamo prendendo la strada che risale quest’ultima valle fino al bivio per l’abitato di Pianca. Proseguiamo ancora brevemente verso i borghi di Era e Cespedosio, senza però raggiungerli. Lasciamo infatti l’auto in una piazzola lungo la strada.

Ci incamminiamo quindi tornando brevemente sui nostri passi, fino ad imboccare il sentiero CAI 136, ben segnalato, per il Passo di Grialeggio ed il Monte Venturosa. Si tratta di un’ampia sterrata che risale nel bosco. Il percorso alterna tratti in salita ad altri in falso piano fino a che lo sterrato lascia il posto ad un vero e proprio sentiero, che si inerpica con pendenze decise nella faggeta.

Raggiungiamo in poco più di mezz’ora il passo di Grialeggio, dove incrociamo il bivio con il sentiero CAI 102, che porta alla cima del monte Cancervo. Teniamo la destra, seguendo sempre il CAI 136, e con pendenze importanti raggiungiamo in breve il pianoro dove è costruita la Baita Venturosa. Da qui, un ultimo sforzo ci porta in cima al Monte Venturosa, con la croce di Vetta.

Monte Venturosa – BergamoXP

L’ampio panorama sulle Orobie, la Val Taleggio, la Val Brembana e la pianura, ripaga di ogni fatica!

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Questa escursione richiede un minimo di allenamento ma non presenta difficoltà tecniche.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare