Pizzo Formico - BergamoXP

Escursione al Pizzo Formico

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Escursione al Pizzo Formico

Escursione nella Val Gandino! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione al Pizzo Formico.

Pizzo Formico - BergamoXP
Pizzo Formico – BergamoXP

Il Pizzo Formico è una delle montagne più rappresentative della Val Gandino, laterale della Val Seriana. Data la modesta quota, è un percorso ideale in ogni stagione. Dalla sua cima si gode di un’ampia vista sulle Orobie e sui verdi pascoli della Val Gandino.

Raggiungiamo con l’auto Barzizza, frazione di Gandino. Da qui, proseguiamo lungo la strada che porta al Monte Farno, ed in località Groaro, ad uno spiazzo da cui parte una strada sterrata, lasciamo l’auto. Seguiamo proprio questa sterrata, attraversando da prima un ghiaione e quindi un bosco. Quando il bosco si apre, lasciando il posto ai pascoli, siamo arrivati in prossimità del Bivacco Baroncelli e della Croce dei Pastori.

Proseguendo lungo il sentiero, arriviamo ad un bivio, dove a destra prenderemmo per il Rifugio Parafulmine. Noi invece restiamo sul sentiero principale e proseguiamo nella salita, incrociando prima la Baita della Guazza Bassa e quindi il sentiero sterrato 545. Proseguendo per l’ultimo tratto di sentiero, giungiamo in località Forcella Larga, dove deviamo a sinistra per l’ultimo tratto di sentiero, che ci porta alla croce di vetta del Pizzo Formico.

Pizzo Formico – BergamoXP

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso in salita.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:

http://bit.ly/PizzoFormicoGPS

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Pizzo Formico - BergamoXP

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
API key not valid, or not yet activated.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »