Escursione nella Val Gandino! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione al Pizzo Formico.

Il Pizzo Formico è una delle montagne più rappresentative della Val Gandino, laterale della Val Seriana. Data la modesta quota, è un percorso ideale in ogni stagione. Dalla sua cima si gode di un’ampia vista sulle Orobie e sui verdi pascoli della Val Gandino.
Raggiungiamo con l’auto Barzizza, frazione di Gandino. Da qui, proseguiamo lungo la strada che porta al Monte Farno, ed in località Groaro, ad uno spiazzo da cui parte una strada sterrata, lasciamo l’auto. Seguiamo proprio questa sterrata, attraversando da prima un ghiaione e quindi un bosco. Quando il bosco si apre, lasciando il posto ai pascoli, siamo arrivati in prossimità del Bivacco Baroncelli e della Croce dei Pastori.
Proseguendo lungo il sentiero, arriviamo ad un bivio, dove a destra prenderemmo per il Rifugio Parafulmine. Noi invece restiamo sul sentiero principale e proseguiamo nella salita, incrociando prima la Baita della Guazza Bassa e quindi il sentiero sterrato 545. Proseguendo per l’ultimo tratto di sentiero, giungiamo in località Forcella Larga, dove deviamo a sinistra per l’ultimo tratto di sentiero, che ci porta alla croce di vetta del Pizzo Formico.

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso in salita.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!