Rifugio Merelli al Coca BergamoXP

Escursione al rifugio Merelli al Coca

Escursione al rifugio Merelli al Coca

Ai piedi del Re delle Orobie! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione al Rifugio Merelli al Coca, in alta Val Seriana

Il Rifugio Merelli al Coca si trova ad una quota di 1892 metri, sopra l’abitato di Valbondione, in alta Val Seriana, ed alle pendici meridionali del Pizzo Coca, da cui prende parte del nome. Quest’ultimo, con i suoi 3051 metri d’altezza, è la cima più elevata delle Orobie. L’altra metà del nome del rifugio deriva dal noto alpinista Mario Merelli, scomparso nel 2012, che qui era “di casa”. In questo articolo andiamo a descrivere l’itinerario che porta al rifugio a partire da Valbondione.

Rifugio Merelli al Coca BergamoXP

RIASSUNTO DELLA GITA

DIFFICOLTA’: media

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 1000 mt circa

QUOTA MAX: 1892 mt

TIPOLOGIA: A/R

DURATA: 3.0h la sola andata

PARTENZA: Valbondione (BG)

ARRIVO: Rifugio Merelli al Coca (BG)

SEGNAVIA CAI: 301

La partenza è da Valbondione, dove possiamo lasciare l’auto nell’ampio parcheggio del Palazzetto dello Sport. Ricordati, per non incorrere in multe, di acquistare il gratta e sosta presso gli esercenti abilitati in paese.

Da qui seguiamo le evidenti indicazioni, risalendo il paese e lasciandolo alla nostra destra. Attraversato il fiume Serio, percorriamo il sentiero circondato da enormi ed affascinanti massi erratici, con dolce pendenza. Il sentiero quindi devia a sinistra, inerpicandosi con forte pendenza attraverso il bosco. La pendenza è costante, senza tratti per rifiatare. Ignoriamo il bivio con le indicazioni per Maslana e proseguiamo la nostra salita.

Rifugio Merelli al Coca BergamoXP

Alla comparsa dei primi paletti e relative catene, la pendenza finalmente diminuisce. Lasciamo il bosco, attraversando un torrente sopra un ponticello artificiale e ci avviamo quindi a percorrere l’ultimo tratto del percorso. La salita si fa nuovamente dura ed in estate saremo esposti al sole diretto ed al caldo.

Giunti in vista del rifugio, è presente una piccola diga e poco dopo le indicazioni per il rifugio Curò, che ignoriamo proseguendo dritti. Il più oramai è fatto, alcuni brevi tratti alternati di salita e piano ci portano in breve alla nostra meta.

Rifugio Merelli al Coca BergamoXP

Il rifugio è tappa obbligata per chi decide di salire al Pizzo Coca, dividendo l’ascensione su 2 giorni. Dalla sua balconata panoramica si godono splendide viste sul fondo valle e le Alpi Orobie, che qui annoverano alcune delle sue cime più elevate, oltre i tremila metri d’altezza: Il Pizzo Redorta, il Pizzo Scais ed il Pizzo Coca, ovviamente. E’ inoltre possibile raggiungere il rifugio Brunone ed il Rifugio Curò, percorrendo un tratto del Sentiero delle Orobie Orientali, il più aspro e selvaggio.

Il rifugio vanta 70 posti letto ed un’ottima cucina tradizionale.

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso all’andata.

Rifugio Merelli al Coca BergamoXP

L’itinerario è tecnicamente facile ma richiede un discreto allenamento. Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »