Le ciaspolate sono un’attività tipicamente invernale, per esplorare la montagna in maniera più lenta, in alternativa allo sci. Adatte a tutti, adulti, anziani e bambini, consistono nel effettuare escursioni in ambiente montano innevato con l’ausilio di apposite racchette da neve, che aumentano la superficie di appoggio di chi le indossa, ridistribuendo il peso ed aumentando il “galleggiamento”, evitando così di sprofondare nella neve.
E se vuoi partecipare ad una delle ciaspolate in Val Brembana con l’accompagnamento di una delle guide alpine di BergamoXP, puoi vedere la proposta direttamente sul nostro sito cliccando sul link!
6 itinerari per ciaspolate in provincia di Bergamo
Le Orobie bergamasche offrono splendidi scenari ed itinerari emozionanti per gli appassionati della montagna nella stagione invernale. Di seguito, riportiamo i nostri suggerimenti per delle divertenti ciaspolate nella provincia di Bergamo:
- Ciaspolata ai Laghi Gemelli
- Ciaspolata al passo dei Campelli
- Ciaspolata al monte Avaro
- Ciaspolata al monte Venturosa
- Ciaspolata al monte Alto
- Ciaspolata al rifugio Gherardi
I Laghi Gemelli, in alta Val Brembana, sono una meta escursionistica molto nota e frequentata in estate, ma in inverno il percorso che sale a questi bacini artificiali regala panorami mozzafiato tra cime imbiancate e laghi ghiacciati, uniti al silenzio ed alla quiete dei luoghi poco affollati. Abbiamo descritto l’itineario dettagliato, con cartina e traccia GPS scaricabile, a questo articolo del nostro blog.
Il passo dei Campelli è un valico che mette in comunicazione la Val Camonica con la Val di Scalve. Dalla sua quota, intorno ai 1890 metri, si gode di uno splendido panorama sul Cimon della Bagozza e le Piccole Dolomiti Scalvine, sulla Conca dei Campelli e la Val Camonica. In inverno, un facile e sicuro itinerario con le ciaspole permette di raggiungerlo. Lo abbiamo descritto dettagliatamente in questo articolo del nostro blog.
Il Monte Avaro è un’ampia e soleggiata cima in Alta Val Brembana. In inverno è facilmente raggiungibile con le ciaspole partendo proprio dai piani dell’Avaro, località nel comune di Cusio. Puoi trovare la descrizione completa dell’itinerario, con la traccia GPS scaricabile gratuitamente, a questa pagina del nostro blog.
la ciaspolata al monte Venturosa, è piuttosto impegnativa ma di grande soddisfazione. E’ l’ideale per chi è alla ricerca di ambienti selvaggi e poco frequentati. Da questa cima domineremo tutta la media valle Brembana. Trovi la descrizione dell’itineario a questo articolo del nostro blog.
La ciaspolata al monte Alto è un grande classico per le famiglie. Sicuramente il più facile degli itinerari qua proposti, si svolge nell’ambiente sicuro in prossimità delle piste degli impianti del Monte Pora e non richiede pertanto nemmeno la dotazione di sonda, pala ed ARTVA. Trovi la descrizione del percorso, a questa pagina del nostro blog.
Infine, l’ultimo degli itinerari proposti, ci porta in Val Taleggio, laterale della Val Brembana. Si tratta di una bella e facile ciaspolata al cuore dei piani dell’Alben, per raggiungere il Rifugio Gherardi. Abbiamo descritto anche questo itinerario in questa pagina del nostro blog.
Se vuoi spaziare oltre le Orobie, in questo articolo abbiamo descritto degli itinerari per ciaspolate in Lombardia.
BergamoXP
BergamoXP organizza ciaspolate durante tutta la stagione invernale nella nostra splendida Val Brembana. Troverai la sicurezza di una guida alpina che ti accompagnerà ed un ambiente innevato con viste splendide. E se non hai le ciaspole, puoi prenotarle direttamente da noi! Guarda e prenota la tua ciaspolata in Val Brembana, direttamente dal nostro sito!
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!