Slittata notturna in Val Rezzalo
Sulla neve del Parco Nazionale dello Stelvio
Difficoltà
Facile
Partenza
Ponte San Pietro (BG)
Durata
Week-end
Lingue
ITA
COSTO
€ 220
Difficoltà
Facile
Durata
Week-end
Lingue
ITA
Partenza
Ponte San Pietro (BG)
COSTO
€ 220
LA PROPOSTA
Questa proposta ti porta per un weekend sulla neve della Val di Rezzalo, in alta Valtellina, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Ti aspettano facili escursioni su neve battuta nella magia della notte ed una divertentissima discesa con slittino sotto le stelle!
descrizione generale
La Val Rezzalo è una laterale dell’alta Valtellina, totalmente inserita all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, è molto interessante dal punto di vista storico ed ambientale. Aperta e luminosa, poco frequentata, conserva ancora l’aspetto tipico e pittoresco con il suo patrimonio di baite d’alta montagna. E’ dominata alle spalle dal Pizzo Tresero, a sinistra dalla mole massiccia del Monte Gavia e dalla cima Savoretta mentre sulla destra spicca la dorsale che va dal monte Sobretta fino alla Cima di Profa e al Corno di Boero.
La partenza è fissata a Ponte San Pietro (BG), nel parcheggio del Penny Market, dove ci troveremo. Con la nostra navetta ci sposteremo quindi fino a Fumero, frazione di Sondalo, punto di partenza dell’itinerario.
Da qui, saliremo sotto le stelle il sentiero con neve battuta che risale la Val di Rezzalo, una splendida vallata alpina caratterizzata da un torrente, splendide foreste innevate ed caratteristiche baite montane. In breve, raggiungeremo quindi il rifugio. Dopo la sistemazione, ci aspetta una cena tipica con prodotti locali ed una divertente serata in compagnia. Verso le 21:00, ci rivestiremo per scendere con gli slittini e le pile frontali il percorso fatto a piedi all’andata. Sarà un momento di risate per tutti! Il rifugista quindi ci riporterà con il gatto delle nevi al rifugio, dove pernotteremo.
Il secondo giorno, dopo l’abbondante colazione in rifugio, risaliremo la Val di Rezzalo per una facile ciaspolata. Al termine dell’escursione rientreremo in rifugio e per pranzo saremo liberi di fermarci a mangiare o scendere a valle e pranzare lungo la strada di rientro.
Il programma potrebbe subire delle variazioni in caso di avverse condizioni meteorologiche o del terreno.
informazioni pratiche
Il punto di ritrovo è alle 14:00 a Ponte San Pietro (BG).
Il secondo giorno il pranzo sarà libero. Decideremo assieme se scegliere di fermarci in rifugio o di scendere a valle dopo l’escursione in mattinata e pranzare lungo la strada di rientro.
L’equipaggiamento tecnico consigliato è quello tipico dell’escursionismo invernale: scarponi da montagna, pantaloni da trekking invernale, maglietta tecnica, felpa/paile, giacca, guanti, berretta, zaino, borraccia, TORCIA FRONTALE. Essendo previste due escursioni distinte, andranno previsti i necessari cambi.
Il dislivello dell’escursione del primo giorno sarà di circa 450 mt. Il secondo giorno il dislivello sarà invece di circa 300 mt.
La sistemazione è presso l’accogliente rifugio La Baita, con trattamento di mezza pensione.
Gli spostamenti sono inclusi, con la nostra navetta.
highlight
- Una magica escursione notturna sulla neve ed a seguire una divertentissima discesa in slittino con le torce frontali.
- Ed il secondo giorno una facile ciaspolata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio!
- QUANDO: Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio 2025.
- DOVE: ritrovo a Ponte San Pietro ore 14:00.
- DIFFICOLTA': facile.
- ETÀ MINIMA: 14 anni.
- PERNOTTO: Sistemazione presso il Rifugio la Baita.
- PASTI: Cena e colazione in Rifugio (comprese nella quota). Il pranzo del secondo giorno sarà libero.
- POSTI: Max 8.
- COSTO: 220 Euro a persona
- DURATA ATTIVITA': Week-end.
la quota comprende
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Escursione notturna su neve
- Slittata notturna
- Escursione/Ciaspolata mattutina
- Pernotto in rifugio in camerata da 6 posti e trattamento di mezza pensione
- Eventuale noleggio ciaspole
- Trasferimento da Bergamo
- Assicurazione medico bagaglio e cancellazione
la quota non comprende
- Pranzo
- Tutto quanto non specificato sotto la voce "la quota comprende"
informazioni aggiuntive
Il programma potrebbe subire delle variazioni in caso di avverse condizioni meteorologiche.
Il weekend si svolgerà anche in caso di maltempo, sempre che ad insindacabile giudizio della guida, sussistano le condizioni per il sicuro e regolare svolgimento dell’attività.
In caso il tour venga sospeso per condizioni meteo avverse, potrete recuperarlo in data da concordare o sarete interamente rimborsati.
Età minima 14 anni. I minori devono essere accompagnati da un adulto.
Il weekend sarà confermata al raggiungimento di almeno 5 iscritti.
modalità di cancellazione
Se effettuata almeno 15 giorni prima dell’inizio del weekend prenotato, non è prevista alcuna spesa di cancellazione.
Se effettuata tra 14 e 1 giorno prima dell’inizio del weekend prenotato, subentra la nostra assicurazione di cancellazione, con rimborso a meno della franchigia.
Il no show il giorno stesso dell’inizio del weekend prenotato, prevede una spesa di cancellazione pari al 100% dell’importo pagato.
prenota ora il tuo weekend!
LA TUA AVVENTURA INIZIA DA QUI!
Sei già pronto per misurarti in questa attività? Hai bisogno invece di qualche informazione in più? SEI NEL POSTO GIUSTO!
Il primo passo verso l’avventura è compilare questo form per entrare in contatto con noi. Non dimenticare di segnalarci eventuali dubbi, richieste o perplessità!