La Val Seriana è tra le principali vallate delle Orobie e della provincia di Bergamo e prende il nome dal fiume Serio che la percorre interamente da Nord a Sud.
La Val Seriana rappresenta un’ottima destinazione per un week-end lungo od una gita giornaliera durante la stagione invernale. Infatti, i suoi principali comprensori sciistici e gli itinerari più affascinanti sono facilmente ed in breve tempo raggiungibili dalle principali città lombarde, come Bergamo, Milano o Monza. Paesaggi tipicamente alpini e borghi caratteristici ricchi di storia sapranno regalare momenti
Con questo articolo, speriamo di esserti d’aiuto suggerendoti 6 idee per attività che è possibile fare durante il tuo soggiorno o la tua visita invernale in Val Seriana e nella contigua Val di Scalve.
- Sci e snowboard su pista
- Ciaspolate
- Scialpinismo
- Sci di fondo
- Slittino e pattinaggio su ghiaccio
- Terme e centri benessere
1. Sci e snowboard su pista
La Val Seriana vanta numerosi comprensori sciistici, sebbene di dimensioni minori se paragonati a quelli della Val Brembana: Monte Pora e l’adiacente Passo della Presolana, Spiazzi di Gromo e Lizzola. A questo va aggiunto il comprensorio di Colere, in Val di Scalve.
Il Monte Pora con quello al Passo della Presolana sono il comprensorio più rinomato della valle. Un totale di oltre 30 Km di piste, principalmente rosse e blu, ed 8 impianti di risalita si adagiano in un contesto famigliare, ai piedi dello splendido massiccio della Presolana. E’ inoltre presente un campo scuola per bambini e principianti.
Gli Spiazzi di Gromo sono un piccolo ma completo comprensorio, con 15 Km di piste, principalmente rosse, 4 impianti di risalita ed un campo scuola per bambini.
In alta valle è invece possibile sciare a Lizzola, ai piedi dei giganti delle Orobie, su di un comprensorio con circa 20 Km di piste, principalmente rosse, e 5 impianti di risalita con campo scuola.
Infine a Colere sono presenti gli unici impianti di sci alpino della Val di Scalve. A differenza dei precedenti, i 20 Km di piste, metà rosse e metà nere, e 5 impianti di risalita ne fanno un comprensorio più impegnativo, meno adatto ai principianti.
2. Ciaspolate
Numerosi itinerari che ben si prestano ad essere percorsi con le ciaspole sono presenti in Val Seriana. Itinerario facile ed adatto anche alle famiglie, la ciaspolata al Monte Alto, nei pressi del comprensorio del Monte Pora, permetterà di godere di spettacolari viste sul lago d’Iseo. Immancabile la sosta al rifugio Magnolini.
Restando in zona, il Monte Scanapà, dirimpettaio della Presolana, offre un itinerario poco impegnativo ma molto piacevole.
Percorsi sicuri, anche se è richiesto un minimo di allenamento, portano a raggiungere il rifugio Vodala, agli Spiazzi di Gromo ed il rifugio Albani, da Colere, attraverso un percorso dedicato immerso in foreste di conifere, a fianco delle piste da sci.
La selvaggia area della Valzurio fin alle baite del Moschel è un itinerario impegnativo ma appagante, lontano dal rumore delle piste e della civilta, tra abetaie e pascoli alpini.
Da Lizzola si può invece raggiungere il passo della Manina, per un itinerario a cavallo tra Val Seriana e Val di Scalve. Sempre in Val di Scalve, partendo da Schilpario, si può infine raggiungere il passo dei Campelli.
Se non hai esperienza e vuoi approcciarti a questo affascinante metodo per esplorare la montagna in inverno, BergamoXP organizza con le sue guide alpine una ciaspolate alla conca di San Simone, in Val Brembana, tutte le domeniche. Prenota il tuo posto con noi!
3. Scialpinismo
Lo scialpinismo è di casa in Val Seriana. Esistono infatti numerosi itinerari, adatti a tutte le gambe!
Gli spiazzi di Gromo sono “skialper friendly”, con un itinerario dedicato a scialpinisti (e ciaspolatori) che porta al rifugio Vodala. I più allenati potranno poi salire fino alla cima del Timogno, ma previa verifica delle condizioni della neve.
Da Lizzola, percorrendo la Valle dell’Asta, potremo raggiungere la cima del Monte Sponda Vaga per poi ridiscendere lungo le piste. Questa località offre inoltre numerose avvincenti alternative: il passo della Manina, il monte Sasna, il pizzo di Petto, il pizzo Tre confini sono solo alcune delle più note.
In zona passo della Presolana un grande classico sono le pellate al Pizzo di Corzene, passando per la grotta dei Pagani, ed al Visolo. Lato Val di Scalve, da Colere è invece possibile salire al Monte Ferrante e Ferrantino.
Infine, da Valcanale, si può risalire le pendici del Monte Arera, passando dal passo del Branchino, per una fantastica cavalcata lungo la dorsale tra Val Seriana e Brembana.
4. Sci di fondo
L’area più nota e frequentata per lo sci di Fondo è senza ombra di dubbio Schilpario, in Val di Scalve, dove ad attendere appassionati ed agonisti di questa disciplina c’è la pista degli abeti, lunga ben 11.5 Km.
In alternativa, si può sciare a Valbondione, presso la pista Casa Corti, lunga 5.5 km ed innevata artificialmente.
Esistono piste naturali anche presso Clusone ed a Gandino, ma a causa degli inverni sempre meno freddi ed avari di precipitazioni, mancano purtroppo spesso di neve.
5. Slittino e pattinaggio su ghiaccio
In Val Seriana anche le famiglie e chi non sa sciare trovano divertenti attività con cui intrattenersi, come slittini, bob e piste di pattinaggio su ghiaccio.
Una delle aree più note dedicate a bob e slittini è quella presente a Donico, in zona passo delle Presolana, adiacente alle piste. Presso il Bar Rododendro, è inoltre presente una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Spostandoci agli Spiazzi di Gromo, l’area al termine delle piste è dedicata a bob e slittini, mentre è possibile pattinare su ghiaccio nell’apposita pista nei pressi dei parcheggi.
Altra meta molto gettonata, Schilpario offre un’area bob e slittini con una pista dedicata di oltre 200 m di lunghezza, adiacente alla “Sciovia Schilpario”, ed una pista di pattinaggio su ghiaccio, presso il “pattinaggio Paradiso”.
Infine, è possibile scivolare con bob e slittini presso gli impianti di Colere e Lizzola, nelle aree dedicate.
6. Terme e centri benessere
Dopo un’intensa giornata all’aria aperta e sulla neve, niente è più piacevole di qualche ora di relax in una pozza di acqua calda ed il tepore di una sauna. In Val Seriana non esistono centri benessere appositamente dedicati, ma numerosi hotel offrono questo servizio ai propri ospiti. Tra questi possiamo citare l’Alpen Spa ed il Grand Hotel Presolana a Castione della Presolana e l’Alpen Chalet a Schilpario.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!