Balcone sul lago d’Iseo
L’itinerario qua descritto è una facile ciaspolata alla cima del Monte Alto, in Val Seriana.
Raggiungiamo la località Colle Vareno, dove ci sono gli impianti sciistici Monte Pora, e da qua saliamo fino alla Malga Alta di Pora, dove la strada è interrotta da una barra. Lasciamo l’auto nello spiazzo od accanto alla strada. Ci incamminiamo lungo questa strada e passiamo la barra. Costeggiando la pista da sci, la risaliamo fino a quando non la attraversiamo con attenzione per prendere l’evidente strada sterrata imbiancata, sull’altro lato della pista. Proseguiamo ora lungo questa fino a raggiungere la sommità di un colle, dal quale in lontananza già si vede il rifugio Magnolini.
Scendendo lungo questo, arriviamo ad un ampio pianoro, con uno specchio d’acqua, solitamente ghiacciato e coperto di neve in questa stagione. Proseguendo in falso piano raggiungiamo così il Rifugio Magnolini, dove volendo potremo fermarci per rifocillarci. Prima però, lasciando il rifugio sulla destra, ci inerpichiamo su evidente traccia per l’ultima fatica fino alla cima del Monte Alto, dal quale godremo di uno spettacolare panorama sul lago d’Iseo e le prealpi bresciane da un lato e la Presolana e le Orobie bergamasche dall’altro.
Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.
Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è adatta a tutti.
Organizza sempre con attenzione le tue escursioni, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!