Ciaspolando tra cime innevate e laghi ghiacciati! Scopri con noi l’itinerario per la ciaspolata ai laghi Gemelli, in Val Brembana.
I laghi Gemelli sono una meta escursionistica molto nota e frequentata in estate, ma in inverno il percorso che sale a questi bacini artificiali dell’alta Val Brembana regala panorami mozzafiato tra cime imbiancate e laghi ghiacciati, uniti al silenzio ed alla quiete dei luoghi poco affollati. Guarda con noi l’itinerario per la ciaspolata ai laghi Gemelli.
RIASSUNTO DELLA GITA
DIFFICOLTA’: medio-alta
DISLIVELLO: 860 mt circa
QUOTA MAX: 1970 mt circa
TIPOLOGIA: A/R
DURATA: 3.15h A / 2.15h R
PARTENZA: Carona (BG)
ARRIVO: Laghi Gemelli (BG)
L’itinerario parte da Carona, famosa località dell’alta Val Brembana. Lasciamo l’auto in uno dei parcheggi a pagamento del paese e ci incamminiamo verso il lago, dalla cui sponda orografica sinistra parte il sentiero. Si tratta del sentiero estivo, il CAI 211.
Se la neve è già presente, calziamo da subito le ciaspole, oppure prestiamo attenzione al possibile ghiaccio e non esitiamo ad indossare i ramponi. Il sentiero si addentra da subito in un bellissimo bosco, con pendenze significative. Tramite tornanti il sentiero prende quota fino a raggiungere il lago Marcio, dove il bosco inizia a diradare. Il panorama si apre ed inizia a regalare pregevoli scorci.
Costeggiamo così il lago Marcio. Se le condizioni lo consentono, valutando attentamente le temperature ed il disgelo ed a proprio rischio, sarà anche possibile attraversarlo direttamente, camminando sulla lastra di ghiaccio coperta di neve. Proseguiamo quindi con facili sali scendi fino al lago delle Casere.
Con un ultimo strappo finale, raggiungiamo infine il bacino dei laghi Gemelli e l’omonimo rifugio, solitamente chiuso in inverno. La vista ripaga di ogni fatica, con le cime imbiancate a fare da sfondo ed il lago ghiacciato e coperto da una soffice coltre di neve. Fanno in particolare bella mostra il Monte Spondone ed il Pizzo Farno. Non dimentichiamo di percorrere a piedi tutta la diga, per godere a pieno del panorama.
Essendo il rifugio solitamente chiuso nella stagione invernale, bisognerà provvedere in autonomia al pranzo ed alle bevande portandole al sacco da casa.
Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.
Il dislivello è significativo e richiede un discreto allenamento.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio. Scopri le nostre ciaspolate in Val Brembana!
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!