Un’escursione solitaria
L’itinerario descritto è una ciaspolata piuttosto impegnativa ma di grande soddisfazione, l’ideale per chi è alla ricerca di ambienti selvaggi e poco frequentati. Saliremo infatti alla Cima del Monte Venturosa, per dominare tutta la media valle Brembana.

Raggiungiamo con l’auto la località Foppetta, a Camerata Cornello (BG) e parcheggiamo nei pressi del parcheggio con il cartello che indica Passo di Grialeggio. Seguiamo proprio questa indicazione, segnavia CAI 136, che ci porta a percorrere una stradina sterrata. Dopo qualche sali e scendi, ci immettiamo in un bellissimo bosco di faggi. Seguiamo questo sentiero fino al passo di Grialeggio, dove c’è il bivio per il Monte Cancervo ed il Venturosa. Noi seguiamo le indicazioni per il secondo. In breve raggiungiamo una grande baita circodata da uno spiazzo, dal quale possiamo già vedere la nostra meta finale. Percorriamo così l’ultimo tratto di sentiero fino alla cima. Da qua possiamo godere di un magnifico panorama sulla media Valle Brembana, il Monte Cancervo, i piani di Artavaggio, il Resegone e le Grigne.Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita. Questa escursione richiede un discreto allenamento e la capacità di valutare il manto nevoso, per la possibilità di slavine o la presenza di croste di ghiaccio!

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘨𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘥 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰.
