Ciaspolata al monte Venturosa

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Ciaspolata al monte Venturosa

Un’escursione solitaria. Guarda con noi l’itinerario per la Ciaspolata al Monte Venturosa!

L’itinerario descritto è la ciaspolata al monte Venturosa, piuttosto impegnativa ma di grande soddisfazione. L’ideale per chi è alla ricerca di ambienti selvaggi e poco frequentati. Dalla cima domineremo tutta la media valle Brembana.

E’ possibile raggiungere la vetta anche in estate, senza ciaspole. Abbiamo descritto l’itinerario in questo articolo del blog:

https://bit.ly/Venturosa_bgxp

Il panorama dalla cima del Monte Venturosa

Raggiungiamo con l’auto la località Foppetta, a Camerata Cornello (BG) e parcheggiamo nei pressi del parcheggio con il cartello che indica Passo di Grialeggio.

Seguiamo proprio questa indicazione, segnavia CAI 136, che ci porta a percorrere una stradina sterrata. Dopo qualche sali e scendi, ci immettiamo in un bellissimo bosco di faggi. Seguiamo questo sentiero fino al passo di Grialeggio, dove c’è il bivio per il Monte Cancervo ed il Venturosa. Noi seguiamo le indicazioni per il secondo. In breve raggiungiamo una grande baita circodata da uno spiazzo, dal quale possiamo già vedere la nostra meta finale.

Percorriamo così l’ultimo tratto di sentiero fino alla cima. Da qua possiamo godere di un magnifico panorama sulla media Valle Brembana, il Monte Cancervo, i piani di Artavaggio, il Resegone e le Grigne.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Trovi il percorso con la traccia GPS scaricabile gratuitamente da questo link:

https://bit.ly/ciaspolata_venturosa_bgxp

La baita e, sullo sfondo, la cima del Venturosa

Questa escursione richiede un discreto allenamento e la capacità di valutare il manto nevoso, per la possibilità di slavine o la presenza di croste di ghiaccio!

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
API key not valid, or not yet activated.

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »