lago d'Iseo

Lago d’Iseo…8 luoghi imperdibili da vedere

Lago d’Iseo…8 luoghi imperdibili da vedere

Meno noto dei “fratelli maggiori” Garda e Como, il lago d’Iseo è una vera perla incastonata tra le Prealpi lombarde. Confine tra le province di Bergamo e Brescia, si insinua tra la bassa valle Camonica e la Franciacorta. Ha un unico immissario ed emissario, il fiume Oglio, che è anche percorso da una splendida pista ciclabile. Ma la vera particolarità è la presenza, al suo interno, dell’Isola lacustre più grande d’Italia.  

In questo articolo vi suggeriamo gli 8 luoghi imperdibili da vedere sul lago d’Iseo con le relative gite ed escursioni. Andiamo a scoprirli assieme!

  1. Monte Isola
  2. La ciclovia dell’Oglio
  3. L’orrido del Bogn di Riva di Solto
  4. Le panchine Giganti del Sebino
  5. Le torbiere del Sebino
  6. Le piramidi di Zone
  7. Il monte Bronzone
  8. La Ferrata Corna Trenta Passi
  9. Un’alternativa in più
Il lago d’Iseo

1. Monte Isola

Con una superficie di circa 4.5 Km2 ed una quota massima di circa 600 metri, Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’Italia. È raggiungibile tramite un frequente servizio di traghetti, che la collegano alla terra ferma. Al suo vertice è posto il Santuario della Madonna della Ceriola, fatto costruire nel V secolo per volere di San Vigilio, vescovo di Brescia. Si raggiunge con una bella escursione e dalla sua posizione dominante si gode di splendidi ed ampi panorami su tutto il Sebino. Abbiamo descritto nel nostro blog, l’itinerario per la salita al Santuario della Madonna della Ceriola, dove trovi anche la traccia GPS.

Monte Isola

2. La Ciclovia dell’Oglio

La ciclovia dell’Oglio è un percorso ciclistico in costruzione che prevede di affiancare lo sviluppo del fiume Oglio (e del lago d’Iseo) dalla sua nascita in Alta Valle Camonica, fino alla sua confluenza con il Po. Lungo il tratto che va da Darfo ad Iseo questo percorso costeggia il lago d’Iseo, lungo la sponda bresciana, con splendidi panorami su Monte Isola. Nel nostro blog trovi la descrizione di questo itinerario, con la traccia GPS e la cartina scaricabili gratuitamente.

La Ciclovia dell’Oglio

3. L’orrido del Bogn di Riva di Solto

Posto sulla sponda bergamasca, questo orrido è un salto di roccia verticale a picco nel lago, che si incunea all’interno di una stupenda insenatura, con relativa spiaggetta. E’ possibile visitarlo “dal basso”, con una facile passeggiata lungo lago, oppure risalirlo con un ripido sentiero, dalla quale si gode di uno splendido panorama che ripaga ampiamente di tutta la fatica.

L’orrido del Bogn di Riva di Solto

4. Le Panchine Giganti del Sebino

Le panchine giganti o Big Benches sono un progetto senza fini di lucro del designer statunitense Chris Bangle. Esistono più di 100 opere realizzate in tutta Italia, e ben 5 sul Lago d’Iseo: Pilzone, Vigolo, Riva di Solto, Rogno, Sulzano. Nel nostro blog abbiamo descritto ben due di questi itinerari, quella a Pilzone e quella a Riva di Solto, dove trovi anche la mappa e la traccia GPS.

5. Le Torbiere del Sebino

Le torbiere del Sebino sono un’area protetta dalla regione Lombardia a Sud del lago d’Iseo, caratterizzata da canneti e specchi d’acqua ferma. La sua attuale conformazione si deve al lavoro dell’uomo che fino al primo dopo guerra usava quest’area per estrarre la torba, materiale utilizzato per produrre energia, sostitutivo del carbone. Sono visitabili da facili percorsi che le attraversano e sono il luogo ideale per gli amanti del birdwatching. Abbiamo descritto l’itinerario in questo articolo del nostro blog, con mappa e traccia GPS.

Le Torbiere del Sebino

6. Le Piramidi di Zone

Posta nella sponda nord orientale del lago d’Iseo, questa riserva naturale protetta è caratterizzata dalla presenza di particolari lingue verticali di roccia, alte fino a 30 metri, sormontate da grandi massi erratici che ne riducono l’esposizione al vento ed alla pioggia, rallentandone in questo modo l’erosione. Un facile percorso escursionistico attraversa la riserva, permettendo di ammirare da vicino questi monumenti naturali. Trovi la descrizione dell’itinerario alle Piramidi di Zone in questo articolo del nostro blog, con cartina e traccia GPS.

Le Piramidi di Zone

7. Il monte Bronzone

Il monte Bronzone è una modesta ma panoramica cima delle prealpi bergamasche, e dalla sua cima si può godere di un ampio panorama, con spettacolari vedute sul lago d’Iseo e Monte Isola. Sulla cima di questa elevazione è posta inoltre una campana dedicata al Papa Giovanni XXIII. Abbiamo descritto l’itinerario di salita al Monte Bronzone da Vigolo in questo articolo del blog.

Il Panorama dal Monte Bronzone

8. La ferrata alla Corna Trentapassi

Per gli amanti dell’avventura, è possibile percorre questa divertente ferrata, non eccessivamente impegnativa. La corna Trentapassi, dall’inconfondibile profilo a tridente, è la più caratteristica e rappresentativa del lago d’Iseo e la salita tramite la ferrata regala infine splendidi panorami sul sebino e Monte Isola. Abbiamo descritto l’itinerario della ferrata in questo articolo del nostro blog, con cartina e traccia GPS.

La ferrata alla Corna Trentapassi

Un’alternativa in più

BergamoXP organizza uscite in kayak sul lago d’Iseo, intorno a Monte Isola, per un punto di vista nuovo ed inusuale sul lago d’Iseo. Guarda la nostra proposta nel dettaglio!

In Kayak a Monte Isola

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »