La Via dei Terrazzamenti in Valtellina

La Via dei Terrazzamenti in Valtellina

Un’escursione tra i vigneti.

In questa gita esploriamo il cuore della Valtellina, percorrendo la via dei terrazzamenti.

Il percorso si snoda a mezza costa lungo la media e bassa valla nella parte più soleggiata, quelle retica. Quest’area è caratterizzata dai tipici terrazzamenti coltivati a vite, dai quali vengono prodotti rinomati vini come Sassella ed Inferno. Per le caratteristiche geografiche, di esposizione ed anche storico culturali, è quindi un itinerario ideale da effettuare nella stagione autunnale.

Il percorso, con continui sali e scendi, parte da Berbenno ed arriva fino a Tirano, per un totale di 70 Km, ma può ovviamente essere spezzato in più tratti. Le tre tappe classiche sono Morbegno- Berbenno, Berbenno-Chiuro e Chiuro-Tirano. Il nostro suggerimento è di percorrerlo in mountain bike, interamente o solo una tappa in base al vostro allenamento. Tuttavia nessuno vi vieta, se allenati, di farlo anche a piedi, magari su due giorni.

Lungo i percorso sono presenti numerose panchine ed aree di sosta, cartelli esplicativi e, oltre ai magnifici vigneti, si attraversano suggestivi borghi, edifici storici, antichi santuari e luoghi di culto.

Il rientro può avvenire per lo stesso itinerario dell’andata, oppure con il comodo treno che percorre tutta la valle ed effettua numerose fermate nei vari paesi.

Questa escursione non presenta difficoltà o pericoli oggettivi ed è adatta sia ad adulti che bambini.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »
Autunno

Escursione al Monte Sighignola

Il Balcone d’Italia. In questo articolo descriviamo la salita al monte Sighignola, nella comasca Val d’Intelvi. Si tratta di un panoramico monte sul confine tra Lombardia

Leggi tutto »