Balcone sul lago d’Iseo.
Il monte Bronzone è una modesta ma panoramica cima delle prealpi bergamasche, e dalla sua cima si può godere di un ampio panorama, con spettacolari vedute sul lago d’Iseo e Monte Isola ( per le nostre uscite in kayak sul lago d’Iseo, guarda questa pagina). Data la quota contenuta, questo itinerario ben si presta ad essere percorso ad inizio stagione od in autunno.
In questo articolo descriviamo la salita partendo da Vigolo, località Bratta, lasciando l’auto nei pressi di uno slargo, prima del bivio per un ristorante. Da qui seguiamo la strada asfalta quasi in piano fino a raggiungere uno slargo con cartelli, dove al bivio prendiamo a sinistra per il colle Dedine. Giunti al Colle, seguiamo i cartelli ed il segnavia CAI 727. Raggiungiamo così la sella del Gombo Alto, dove vi è un rifugio, aperto su prenotazione.
Da qui, prendiamo il segnavia CAI 701 che in breve, risalendo la dorsale, ci porta da prima sull’ampia cresta erbosa ed infine alla vetta del Monte Bronzone, dove godremo di una magnifica vista sul lago d’Iseo e sulle Orobie. Particolarità, sulla cima è presente una campana dedicata al Papa Giovanni XXIII.
Il rientro avviene sullo stesso percorso dell’andata.
Questo percorso non presenta particolari difficoltà e può essere percorso da chiunque, con un minimo di allenamento.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!