Panchina gigante di Riva di Solto - BergamoXP

La panchina gigante di Riva di Solto (Numero 53)

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

La panchina gigante di Riva di Solto (Numero 53)

Panorami sul lago d’Iseo! Scopri con noi l’itinerario alla panchina gigante di Riva di Solto

Le panchine giganti o Big Benches sono un progetto senza fini di lucro del designer statunitense Chris Bangle. In questo articolo descriviamo la salita a quella posta a Riva di Solto, la numero 53, tramite un’escursione ad anello che, partendo dal lago, passando da Fonteno, permette di risalire fino a questo splendido balcone sul Sebino.

Panchina gigante di Riva di Solto - BergamoXP

RIASSUNTO DELLA GITA

DIFFICOLTA’: medio-facile

QUOTA MAX: 630 mt circa

DISLIVELLO: 420 mt circa

TIPOLOGIA: Anello

DURATA: 2.50h per l’anello

PARTENZA: Riva di Solto (BG)

Raggiungiamo il paese di Riva di Solto, sulle sponde del lago d’Iseo e lasciamo l’auto nel parcheggio in Via Papa Giovanni XXIII. Da qui, parte il segnavia CAI 567, che per facile mulattiera attraverso boschi risale con discreta pendenza fino alla località Zangolo. Al bivio, mantenendoci sul 567, prendiamo la sinistra e proseguiamo la nostra salita, con pendenze più contenute, fino all’abitato di Xino.

Riva di Solto - BergamoXP
Riva di Solto – BergamoXP

Qui abbandoniamo il bosco e proseguiamo dritti su strada asfaltata piuttosto ripida, attraversando il paese e proseguendo fino a raggiungere la strada principale. Infine, in breve raggiungiamo quindi il centro di Fonteno.

Il paese di Fonteno - BergamoXP
Il paese di Fonteno – BergamoXP

Ora ci aspetta l’ultimo tratto del percorso, con pendenze meno importanti. Dalla piazza di Fonteno, seguendo le indicazioni ottimamente segnalate, prendiamo prima Via Papa Giovanni XXIII e quindi in mezza costa l’antico percorso che collegava Fonteno con Solto Collina. In breve, tra ampi prati, raggiungiamo infine la panchina gigante di Solto Collina.

La sosta è d’obbligo e si gode di un panorama splendido sull’Alto Sebino. Le panchine giganti sono sempre più numerose sul nostro territorio e, per gli appassionati, esiste anche la possibilità di collezzionare timbri delle panchine raggiunte su di un apposito “passaporto”. I timbri vengono rilasciati da strutture associate sul territorio, trovi la lista qui.

Vista dalla Panchina Gigante di Riva di Solto - BergamoXP
Vista dalla Panchina Gigante di Riva di Solto – BergamoXP

Ora non ci resta che proseguire per chiudere l’anello e ritornare a Riva di Solto. Per farlo proseguiamo lungo il sentiero che porta a Solto Collina, fino ad incrociare il provinciale, che attraversiamo brevemente prima di immetterci in Via Sales. Percorriamo questa via e quindi la seguente mulattiera, che ci porterà a raggiungere di nuovo località Zangolo. Qui, al bivio prendiamo a sinistra ripercorrendo in discesa l’ultimo tratto del CAI 567 percorso all’andata, che ci porterà in breve a Riva di Solto.

L’itinerario non presenta difficoltà tecniche ma un discreto dislivello e richiede quindi un minimo di allenamento. Per i meno allenati, è possibile percorre, andata e ritorno, solamente il tratto di sentiero che da Fonteno porta alla panchina gigante.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
API key not valid, or not yet activated.

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »