Gita al Sacro Monte di Varese

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura

In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il nome, si tratta di un percorso di devozione che si snoda sul Monte di Velate, attraverso quattordici cappelle, il santuario e la cripta, erette nel Seicento.

Raggiungiamo con l’auto od i mezzi pubblici la città di Varese ed il parcheggio di Via Prima Cappella. Da qua diparte il nostro percorso di circa 2 Km, che raggiunge infine il Borgo di Santa Maria del Monte. Le cappelle che incontreremo sono tutte delle vere e proprie opere d’arte, affrescate, dipinte, con sculture e narrano i misteri del Rosario.Giunti a a Santa Maria del Monte potremo poi visitare il santuario, vero apice e fulcro dell’intero percorso, e la cripta sottostante. Il borgo stesso è molto pittoresco, con stretti vicoli coperti, e dal quale si può godere di un panorama ampio, che spazia sulle Prealpi lombarde, la pianura padana e gli appennini e tutti i boschi del Parco Regionale Campo dei Fiori, che si estende fino ad incontrare la città di Varese.I luoghi da visitare non finiscono tuttavia qua. Infatti all’interno del borgo è possibile trovare anche l’osservatorio astronomico, centro di divulgazione scientifica, il Museo-Villa Lodovico Pogliaghi, residenza del geniale architetto, ed il Museo Baroffio, che raccoglie capolavori dell’arte lombarda.Il rientro può avvenire sul medesimo percorso dell’andata oppure, con i bus pubblico od con la suggestiva funicolare, da poco restaurata.

Questa escursione non presenta difficoltà ed è adatta a tutti, adulti e bambini.

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘨𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘥 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

18°C
Light Rain
domenica
94.2886%
05:04
Min: 16°C
981
17:24
Max: 19°C
SSE 1 m/s
lunedì
18°C
13°C
martedì
21°C
14°C
mercoledì
20°C
11°C
giovedì
20°C
11°C
venerdì
20°C
13°C

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »
Autunno

Escursione al Monte Sighignola

Il Balcone d’Italia. In questa guida descriviamo la salita al monte Sighignola, nella comasca Val d’Intelvi. Si tratta di un panoramico monte sul confine tra Lombardia

Leggi tutto »