cosa fare estate bergamo

7 cose da fare in vacanza a Bergamo in estate

7 cose da fare in vacanza a Bergamo in estate

Dai tipici scorci della pianura lombarda agli aspri scenari delle Alpi Orobie, passando per la dolce area collinare dove giace anche il capoluogo, Bergamo ed il suo territorio hanno molto da offrire ad un turista in vacanza.

Bergamo vanta una storia millenaria, risalente al VI Secolo AC.. Fondata in una posizione strategica sui colli che dominano la pianura antistante, si distingue tra la Città Alta, adagiata sui colli, e la parte bassa che si sviluppa invece verso la pianura. 

La “Città Alta” di Bergamo, nucleo storico ed originario della città, è un gioiello di architettura medioevale ottimamente conservato, le cui possenti mura venete sono patrimonio mondiale dell’umanità – UNESCO. 

Bergamo bassa è una città dinamica ed elegante, dove si snodano le vie piene di negozi, locali ed uffici.

La sua provincia, spazia dalle Alpi Orobie, le cui cime oltrepassano i 3000m, fino ai borghi medievali della pianura, passando per le due valli principali, che devono il loro nome ai fiumi che le attraversano, il Brembo ed il Serio. Lungo il confine Est si incontra il lago d’Iseo, nel cui mezzo sorge la splendida Montisola. 

Con questo articolo, speriamo di esserti d’aiuto suggerendoti 7 idee per attività che è possibile fare durante la tua vacanza estiva a Bergamo.

  1. Un Tour per Bergamo Alta
  2. Una giornata sul lago d’Iseo
  3. Un’escursione in Val Brembana
  4. Un tour in Mountain Bike in Val Seriana
  5. Un’uscita in Kayak su uno dei laghi di Bergamo
  6. Rafting, Hydrospeed, Canyoning o River Trekking
  7. Una visita ai castelli della bassa bergamasca

1. Un Tour per Bergamo Alta

La Città Alta di Bergamo, nucleo originario della città, è un gioiello architettonico. Annidata in posizione dominante sui colli che dominano la pianura lombarda, è circondata da un possente sistema murario, voluto dalla Repubblica di Venezia per proteggere i suoi domini dalla rivale Milano. Ora che la finalità militare non è più necessaria, le mura venete sono state anche riconosciute come patrimonio dell’umanità UNESCO.

Prendi la funicolare da Bergamo Bassa e, giunto alla stazione superiore, perditi tra i suggestivi scorci della Corsarola, la via principale, piena di negozi e ristoranti ed affascinanti e strette stradine laterali.

Giunto in Piazza Vecchia, la principale, ammira il palazzo della Biblioteca Angelo Maj, il palazzo della Ragione ed il Palazzo del Podestà. Sali sul Campanone, l’antica torre campanaria, per una vista mozzafiato e quindi spostati nell’attigua Piazza del Duomo, dove puoi visitare la Cappella Colleoni, condottiero e capitano di ventura bergamasco, e la Basilica di Santa Maria Maggiore, che è probabilmente la chiesa più rappresentativa di Bergamo.

Per terminare il tuo tour, non perderti la salita alla Rocca ed al suo parco, prima di percorrere a piedi almeno parte delle mura venete. Nelle giornate più limpide il panorama spazia da Milano alla Franciacorta con gli appennini a fare da sfondo.

Se hai ancora tempo, infine, prendi la seconda funicolare, che parte dalla località di Colle Aperto, e raggiungi San Vigilio ed il suo splendido castello.

In stile BergamoXP, sportivo ed attivo, secondo noi il modo migliore per visitare Bergamo Alta ed i suoi colli è quello di noleggiare una bicicletta elettrica (o muscolare se sei allenato) per poter esplorare non solo la parte storica della città ma anche i suoi verdi colli e valli laterali, come la splendida Val d’Astino.

Bergamo Alta in E-bike

2. Una giornata sul lago d’Iseo

Meno noto e blasonato dei più grandi lago di Garda o di Como, il lago d’Iseo è una perla di bellezza. Circondato dalle montangne delle Prealpi lombarde, segna il confine tra le province di Bergamo e Brescia. Panorami verdi e di ampio respiro ti attendono, circondati da un’atmosfera calma e rilassata.

Il Sebino è noto per ospitare al suo interno Monteisola, l’isola lacustre più grande d’Italia, che merita sicuramente una visita. Se hai poco tempo, ti suggeriamo proprio di prendere il traghetto e dedicarlo a camminare sulle sue tranquille sponde che si affacciano sul lago.

Se hai tempo, spostati a Lovere, romantica cittadina posta nella parte settentrionale del lago e nel tragitto fermati ad ammirare l’impressionante baia del Bogn di Riva di Solto, con il suo orrido.

Se hai più tempo a disposizione, noi abbiamo parlato delle cose più interessanti da vedere sul lago d’Iseo in un articolo dedicato.

Il nostro suggerimento, infine, è quello di ammirare il lago d’Iseo a bordo di un Kayak, per una prospettiva nuova ed insolita.

lago d'Iseo
Monteisola ed il lago d’Iseo

3. Un’escursione in Val Brembana

La verde e selvaggia Val Brembana è un’ottima destinazione per gli amanti dell’escursionismo, ideale anche solo per un trekking di una giornata per ammirare la maestosità delle Alpi Orobie. Le numerose cime e rifugi che si trovano in questa valle, offrono numerose alternative.

I meno allenati possono optare per una facile passeggiata lungo la pista ciclabile del Brembo. Oppure scegliere di raggiungere uno dei rifugi, come il Longo od il Calvi. Infine, i più allenati possono scegliere di raggiungere la cima del Monte Aga o addirittura del Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima più elevata della valle.

Noi abbiamo raccolto le 10 migliori escursioni in Val Brembana in questo articolo dedicato. Se poi hai intenzione di spendere più tempo in questa valle, abbiamo suggerito le 6 cose da fare in Val Brembana in quest’altro articolo dedicato.

Escursioni migliori Val Brembana
Escursionismo in Val Brembana

4. Un tour in E-bike in Val Seriana

La Val Seriana, l’altra principale valle di Bergamo, si presta ottimamente ad essere esplorata in sella ad un’E-bike. Per tutti, la pista ciclabile di 30 Km che la percorre da Ranica a Clusone, è un’opzione ideale per famiglie o persone poco esperte. Sempre facili ma adatte a chi ha un minimo di esperienza, si può invece optare per l’itinerario che parte dal passo della Presolana e raggiunge la località del Salto degli Sposi, prima di raggiungere il Monte Alto ed il Rifugio Magnolini. In alternativa, pedalando tra borghi e campi di mais, si può scegliere di percorrere i sentieri dell’altopiano di Clusone.

I più allenati avranno invece l’imbarazzo della scelta, come la salita ad uno dei numerosi sentieri che portano alla vetta del Monte Misma, i sentieri tecnici del Colle Maresana od ancora il periplo del Monte Farno.

In Val Seriana c’è molto altro da vedere, se hai più tempo a disposizione, puoi trarre inspirazione per la tua vacanza in questo articolo dedicato alle 5 cose da fare in Val Seriana in estate.

Inoltre anche la Val Seriana vanta numerosi itinerari di escursionismo, abbiamo raccolto i più interessanti in questo articolo dedicato alle 10 migliori escursioni della Val Seriana.

cosa fare val seriana estate
E-bike in Val Seriana

5. Un’uscita in kayak su uno dei laghi di Bergamo

Uno dei migliori e più affascinanti modi di esplorare il territorio è a bordo di un kayak. Questo particolare mezzo consente di ammirare i panorami da un punto di vista inedito e di raggiungere punti che altrimenti sarebbero inarrivabili via terra.

Bergamo vanta un lago interamente all’interno della sua provincia, il piccolo ma caratteristico e verdissimo lago di Endine. Sempre calmo e tranquillo, è l’ideale per un’uscita in kayak in famiglia.

In alternativa, si può ovviamente pagaiare sul già citato lago d’Iseo per ammirare Monteisola. I più allenati possono addirittura compierne il periplo in giornata.

Anche se non è un lago, il fiume Adda scorre placido e lento nel suo tratto a valle del lago di Como, che segna anche il confine tra le province di Bergamo e Lecco. Meandri, un ricco ecosistema e panorami inaspettatamente verdi attendono chi ha voglia di cimentarsi in questa facile uscita.

Abbiamo parlato dei più interessanti itinerari in kayak della Lombardia in questo articolo.

kayak sul lago di Endine - BergamoXP
kayak sul lago di Endine

6. Rafting, Hydrospeed, Canyoning e River Trekking

Se sei in cerca di adrenalina ed emozioni forti, non devi guardare oltre. Nei mesi di aprile, maggio e giugno, quando lo scioglimento della neve ingrossa il Brembo, è possibile cavalcare le sue potenti rapide a bordo di un gommone da rafting, od addirittura nuotarle con l’hydrospeed!

Quando la neve finisce purtroppo cala anche il fiume e queste attività non sono più possibili. Ma non preoccuparti. Ha il via infatti la stagione del Canyoning e del River Trekking, dove potrai soddisfare la tua sete di avventura esplorando forre e torrenti, tuffandoti in pozze di acqua cristallina e scivolando in toboga naturali di roccia, scavati dall’acqua!

Rafting sul fiume Brembo - BergamoXP
Rafting sul fiume Brembo

7. Una visita ai castelli della bassa bergamasca

La parte della provincia che si estende all’interno della pianura è nota come bassa bergamasca. Qui sorgono pittoreschi borghi storici come quello di Romano di Lombardia, Caravaggio e Cologno al Serio, oltre a numerosi castelli, come quelli di Cavenago, Malpaga o Pagazzano.

Tutta la pianura, d’estate, è inoltre interessata da numerose feste, sagre ed eventi. Se il caldo e l’afa non ti spaventano, sarà un’ottimo modo per unire l’aspetto culturale a quello gastronomico!

Idee gite lombardia autunno BergamoXP
Il castello di Malpaga

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »