L’estate è la stagione ideale per stare all’aria aperta. Bel tempo e giornate lunghe e soleggiate invogliano e spingono a passare più tempo fuori casa, con gite fuori porta per godere delle meraviglie che anche la Lombardia offre. Anche se non c’è il mare, i numerosi laghi, fiumi e montagne di cui la Lombardia è ricca, regalano scorci da favola e refrigerio dalla torrida calura estiva.
In questo articolo suggeriamo quindi 10 idee per escursioni e gite da realizzare nella nostra regione, la Lombardia, durante l’Estate.
- Escursioni in Val Brembana
- Un bagno rinfrescante in una cascata
- Mountain Bike in Val Seriana
- Passeggiare o pedalare lungo la ciclabile dell’Adda
- Escursione in Val di Mello
- Monte Isola sul lago d’Iseo
- Salò sul lago di Garda
- Eremo di Santa Caterina del Sasso e Rocca di Angera
- Escursione Brunate-Torno, sul lago di Como
- Parco delle incisioni rupestri Naquane in Val Camonica

1. Escursioni in Val Brembana
Periodo migliore: giugno-settembre
La Val Brembana è una delle valli principali della provincia di Bergamo. Con una natura selvaggia ed oltre 300 cime che superano i 2000 metri, ci sono itinerari adatti a tutte le gambe. Dalle facili escursioni ai rifugi, come il Calvi od il Longo, alla salita a cime più impegnative, come il Monte Aga, il Cancervo od il Pizzo del Diavolo di Tenda, che con i suoi 2914 metri è la cima più elevata della valle.
Abbiamo scritto un articolo con i dieci migliori itinerari di escursionismo in Val Brembana in questo articolo dedicato.

2. Un bagno rinfrescante in una cascata
Periodo migliore: giugno-agosto
La torrida calura estiva della Lombardia non ti da tregua? Allora non c’è niente di meglio che un rigenerante bagno in una delle numerose cascate della nostra regione. Immerse tra il verde di boschi e vallate, splendide da vedere e rinfrescanti, un tuffo nelle loro acque permette di scacciare l’afa e di conservare la frescura per diverse ore dopo il rientro a casa. Dalla cascata del Cenghen a quella del Vò, tanto per citarne alcune, ne esiste numerose in ogni provincia.
Abbiamo scritto un bell’articolo con le principali cascate della Lombardia in questo articolo dedicato.

Se forre e torrenti ti affascinano e vuoi sperimentare qualcosa di più avventuroso, con un pizzico di adrenalina, a BergamoXP organizziamo numerose proposte di Canyoning e River Trekking per tutta l’estate. Accompagnato da una guida esperta che renderà l’esperienza sicura ed indimenticabile, tufferai, nuoterai, scivolerai e ti calerai lungo alcuni dei più bei percorsi della provincia di Bergamo.

3. Mountain Bike in Val Seriana
Periodo migliore: giugno-settembre
Pedalare in sella ad una mountain bike è un ottimo modo per esplorare il territorio, immersi nel fantastico contesto della Val Seriana. Esistono diversi itinerari che è possibile percorrere. Il più classico è sicuramente l’altopiano di Clusone, un tracciato di circa 35 Km tra campi coltivati a mais e verdi boschi, che passa per gli abitati di Rovetta, Songavazzo, Onore, Fino al Monte ed ovviamente Clusone.
Più in quota, è possibile percorrere il tracciato con partenza dal Passo della Presolana e raggiungere il Salto degli Sposi, Colle Vareno ed il Monte Alto, con una splendida vista a balcone sul lago d’Iseo.
Se pensi di non avere sufficiente allenamento, potrai sempre optare per una bicicletta elettrica, a pedalata assistita.

4. Passeggiare o pedalare lungo la ciclabile dell’Adda
Periodo migliore: maggio-settembre
Da Lecco a Cassano d’Adda si sviluppa una splendida pista ciclabile di oltre 50 Km che costeggia il lento incedere del fiume Adda, immerso nel verde del Parco Adda Nord. Il tracciato è prettamente pianeggiante, quindi adatto anche a famiglie con bambini od a persone poco allenate, e può essere piacevolmente percorso sia a piedi che in bicicletta. Scorci bucolici sul fiume si alternano a viste su opere dell’uomo riconosciute come archeologia industriale, come la centrale elettrica Esterle, il traghetto Leonardesco ed il villaggio industriale di Crespi d’Adda.

In cerca di divertimento e di refrigerio lungo l’Adda? BergamoXP propone il Soft Rafting sull’Adda, attività ludica adatta a tutti, in particolare per famiglie e gruppi di amici, per un’esperienza che ti permetterà di vivere a pieno la natura. Ma non mancheranno tuffi e divertenti giochi con i gommoni!

5. Escursione in Val di Mello
Periodo migliore: Giugno-Settembre
La Val di Mello è una laterale della bassa Valtellina, in provincia di Sondrio. Impressionanti torrioni di roccia granitica, spiccano sul verde intenso e vibrante che caratterizza invece il fondo valle. Inoltre vi scorre anche il torrente omonimo, che crea splendide pozze d’acqua cristallina, ideali per rinfrescarsi durante l’estate. Il sentiero che si dirama sul fondo valle, partendo dall’abitato di San Martino Valmasino, è facile e pianeggiante, adatto anche a famiglie. Lungo la valle si trovano inoltre numerosi rifugi, dove è possibile rifocillarsi e ricaricare le energie.

6. Monte Isola sul lago d’Iseo
Periodo migliore: giugno-settembre
Il lago d’Iseo, noto anche come Sebino, è meno blasonato dei fratelli Garda e Maggiore, ma per questo vanta anche un clima più disteso, lento e meno affollato. Al suo interno sorge Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Italia che è visitabile con una piacevole visita in giornata. Dopo avere preso il traghetto dalla terraferma, potrai scegliere se percorrere il periplo, lungo circa 9 Km, o di salire fino al Santuario della Ceriola, posto sul culmine dell’isola, e godere di un fantastico panorama sul lago ed il suo circondario.
Abbiamo parlato approfonditamente di cosa fare e vedere sul lago d’Iseo in questo nostro articolo.

Per una visita originale ed un punto di vista insolito su Monte Isola, BergamoXP organizza una piacevole uscita in kayak di mezza giornata tutte le settimane. Accompagnato da un’esperta guida, esplorerai la sponda meridionale di Monte Isola e la piccola isola privata di San Paolo.

7. Salò, sul lago di Garda
Periodo migliore: giugno, settembre
Il Garda è il più esteso lago d’Italia e segna il confine tra Lombardia e Veneto, mentre la punta settentrionale è sotto la gestione della provincia autonoma di Trento. Salò è una delle mete turistiche più blasonate della sponda lombarda, assieme a Sirmione, Desenzano e Limone e durante il periodo estivo, specialmente nei weekend di luglio ed agosto, è letteralmente preso d’assalto. Meglio quindi scegliere i mesi di giugno o settembre, oppure partire presto la mattina e mettere in conto code per il rientro.
Lungo la spiaggia in ciottoli di Salò, è possibile fare il bagno e rinfrescarsi nelle acque del lago, in una baia molto tranquilla, riparata e verde. Poco distante, a Gardone, è possibile inoltre visitare il famoso Vittoriale degli Italiani, mausoleo di Gabriele D’Annunzio.

8. Eremo di Santa Caterina del Sasso e Rocca di Angera
Periodo migliore: giugno-settembre
L’eremo di Santa Caterina del Sasso, sulla sponda lombarda del lago Maggiore, è una meta molto suggestiva. Questo luogo di culto, il cui nucleo originale risale al XII° secolo, è infatti posizionato come un balcone sul lago. Facilmente raggiungibile sia dalla terra che dall’acqua tramite delle scalinate, è però visitabile anche utilizzando un un’ascensore, pensato per chi ha problemi di deambulazione.
In giornata è inoltre possibile unire la visita anche alla Rocca di Angera. Si tratta di un impressionante castello, risalente all’anno mille, che domina la parte meridionale del lago Maggiore. Proprietà della famiglia Borromeo, ha rappresentato il caposaldo occidentale a protezione del territorio di Milano per secoli ed ora è aperta al pubblico e visitabile.

9. Escursione Brunate-Torno, sul lago di Como
Periodo migliore: giugno, settembre
Meta blasonata e riconosciuta a livello internazionale, il lago di Como attira ogni anno milioni di visitatori e turisti. Non sorprende quindi che l’area sia spesso affollata e presa d’assalto, specialmente nei weekend di luglio ed agosto. Per evitare le folle, può essere interessante percorrere parte della Strada Regia, percorso che unisce la città di Como con Bellagio tramite antiche mulattiere, ora adibite a percorso ciclo-pedonale. Il tratto classico è quello che va da Brunate a Torno. Raggiunto Brunate con la funicolare che parte da Como, si cammina a mezzacosta, immersi nella vegetazione, fino a Monte Piatto, dove è presente anche un crotto per pranzare. Si prosegue quindi discendendo verso l’abitato di Torno, da dove con il traghetto si può rientrare a Como e chiudere quindi l’anello.

In cerca di un mezzo alternativo per visitare il lago di Como? Con BergamoXP potrai ammirare il borgo di Varenna, la famosa Villa Monastero ed il Fiumelatte grazie ad un’originale e piacevole uscita guidata in kayak.

10. Parco delle Incisioni rupestri Naquane in Val Camonica
Periodo migliore: giugno-settembre
Chiudiamo questo articolo con una proposta storico-culturale, al parco delle incisioni rupestri Naquane, in Val Camonica. Quello di Naquane a Capo di Ponte, è il più noto dei siti archeologici presenti in Val Camonica, ed è stato riconosciuto Patrimonio UNESCO già nel 1979. Al suo interno sono presenti ben 104 rocce con incisioni, risalenti ad un epoca storica che va dal IV al I millennio Avanti Cristo, visitabili lungo un itinerario lungo circa 3 Km ed immerso in una splendida foresta di 14 ettari.

BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!