Nelle afose estati in Lombardia, le cascate sono un ottimo modo per rinfrescarsi! Immerse nel verde dei boschi e delle valli, all’interno di forre e torrenti, le cascate sono un piacere per gli occhi oltre che per il corpo e regalano una piacevole sensazione rigenerante che ci accompagnerà anche dopo che saremo tornati a casa.
La Lombardia vanta numerose alternative e, in questo articolo, andremo ad elencare alcune delle più rappresentative.
- Cascata di Ferrera o Fermona
- Orrido di Nesso
- Cascata del Cenghen
- Cascate dell’Acquafraggia
- Cascata della Val Nera
- Cascata del Vò
- Sorgenti dell’Enna
- Cascate del Serio
- Sentiero delle cascate, Monticelli
- Cascata Dasdana
- Un’alternativa in più
1. Cascata di Ferrera o Fermona
Situata nel comune di Ferrera, in provincia di Varese, questa cascata si genera dal torrente Margorabbia ed ha un salto principale di circa 30 metri. Molto scenica e con un ampio laghetto ai suoi piedi, è inoltre circondata dal verde del rigoglioso bosco nel quale scorre. Si raggiunge con una facile escursione a piedi su sentiero di circa 30 minuti. Oltre al salto principale è inoltre presente un salto più piccolo, di circa 5 metri, ed uno più nascosto, che nasce da una grotta.
2. Orrido di Nesso
Il paese di Nesso, posto lungo il ramo comasco del Lario, è un borgo turistico noto e molto visitato della Lombardia. Oltre allo splendido abitato arroccato a precipizio sul lago, l’elemento che lo ha reso famoso è il suo magnifico orrido. Qua due torrenti, il Tuf ed il Nosè, confluiscono per generare uno spettacolare salto. Qua la forza dell’acqua ha scavato un profondo canyon nella roccia, che è ammirabile sia dall’alto che, una volta discese le scalinate del paese che portano in riva al lago, anche dal basso. In particolare, qua sarà possibile percorrere il Ponte della Civera e godere di uno spettacolare scorcio.
3. Cascata del Cenghen
La Cascata del Cenghen è un suggestivo salto d’acqua che si sviluppa all’interno di una spaccatura nella roccia delle Grigne, sulla sponda lecchese del lago di Como. L’area del salto è ombreggiata ed immersa nella vegetazione e si può raggiungere con una bella escursione non eccessivamente impegnativa, di cui abbiamo parlato nel nostro blog. Corri a leggere l’articolo, trovi traccia e mappa scaricabili gratuitamente!
4. Cascate dell’Acquafraggia
Le Cascate dell’Acquafraggia sono uno spettacolare salto d’acqua che si trova in Valchiavenna, in provincia di Sondrio, per l’esattezza a Borgonuovo di Piuro. Quest’incredibile doppio salto d’acqua di 170 metri d’altezza può essere ammirato già dalla strada. Sono talmente affascinanti che incantarono perfino Leonardo da Vinci, che le citerà nel suo “Codice Atlantico”. Le cascate prendono il loro nome dal latino “Acqua Fracta”, essendo divise e quindi “fracte” in più salti. Abbiamo descritto la piacevole escursione che è possibile percorrere per ammirarle sia dal basso che dall’alto in un nostro articolo di blog, dove troverai anche traccia GPS e mappa scaricabili gratuitamente.
5. Cascata della Val Nera
Ci spostiamo ora all’estremità Nord della Lombardia per l’escursione a questa splendida cascata posta nel comune di Livigno, in alta Valtellina. Durante il periodo estivo questa località è letteralmente presa d’assalto, grazie alla sua bellezza ed alle numerose persone che scelgono Livigno come meta per la loro vacanze. Il percorso che la raggiunge è un facile sentiero di circa un’ora e mezza di cammino, e che termina ai piedi di questo affascinante salto d’acqua immerso nel verde delle foreste di abeti.
6. Cascata del Vò
Ci spostiamo ora in provincia di Bergamo, nella selvaggia Val di Scalve. Qua il torrente Vò si butta nel Dezzo, con un impressionante salto di 25 metri. La cascata è immersa nelle fresche foreste della valle, ed è raggiungibile con un facile sentiero di circa un’ora e mezza tra andata e ritorno. Abbiamo descritto nel dettaglio questa escursione in un articolo del nostro blog, dove troverai mappa e traccia GPS scaricabile gratuitamente!
7. Sorgenti dell’Enna
In Val Taleggio, laterale della Val Brembana, percorriamo un piacevole sentiero di circa 300 metri di dislivello ed un’ora e mezza di percorrenza per la sola andata, che ci permette di raggiungere le sorgenti del torrente Enna, dove saremo ripagati dalla vista di una splendida cascata. Ai piedi della cascata c’è un’ampia radura dove fare pic-nic ed alcune pozze d’acqua dove i più temerari ed accaldati potranno trovare refrigerio. Tutto il percorso è immerso in una splendida faggeta che garantisce ombra e frescura anche nelle giornate più torride.
8. Cascate del Serio
Prima di lasciare la bergamasca, non possiamo non citare le imponenti cascate del Serio, nel comune di Valbondione. Queste vengono aperte solo in date prestabilite, perché controllate a monte da un impianto idraulico per la generazione dell’energia elettrica. Inutile dire che in queste giornate il sentiero che sale al rifugio Curò è letteralmente invaso dai turisti che accorrono ad ammirare l’apertura di questo impressionante salto d’acqua. Una valida alternativa per godere in prima fila di questo spettacolo è salire al Borgo di Maslana. La piccola fatica aggiuntiva sarà ampiamente ripagata.
9. Sentiero delle cascate, Monticelli Brusati
Il sentiero delle Cascate, a Monticelli Brusati in provincia di Brescia, è un sentiero che si incunea nella valle scavata dal torrente Gaina, all’interno di una suggestiva forra. Il percorso non richiede attrezzatura ma se sceglierete la variante per esperti saranno presenti alcune scale metalliche e catene che facilitano la progressione nel canyon. Durante l’escursione avremo modo di guadare ripetutamente il torrente ed ammirare numerose cascate.
10. Cascata Dasdana
Chiudiamo questa carrellata di cascate in giro per la Lombardia con questa escursione ad anello in Val Trompia, in provincia di Brescia. Il percorso risale la Val Dasdana, nei pressi del passo del Maniva e degli impianti da sci, dove l’omonimo torrente scorrendo genera due spettacolari cascate che non mancheremo di ammirare dal sentiero. Il percorso culmina infine al lago Dasdana, da dove si rientrerà verso il rifugio Bonardi ed il parcheggio dell’auto.
Un’alternativa in più
Se l’ambiente dei torrenti e delle cascate ti affascina e vuoi viverlo in maniera ancora più diretta, le nostre attività di Canyoning e River Trekking sono allora adatte a te. Avrai modo di esplorare forre, tuffare in pozze di acqua cristallina, scivolare in toboga naturali scavati dalla roccia. Corri a guardare le pagine delle attività sul nostro sito e prenotare la tua discesa!
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!