Ciaspolata ai laghi Gemelli - BergamoXP

6 cose da fare in Val Brembana in inverno

Promotion

6 cose da fare in Val Brembana in inverno

Principale vallata della provincia di Bergamo e delle Orobie, la Val Brembana prende il nome dal fiume Brembo che la percorre interamente da Nord a Sud.

I principali comprensori sciistici e gli itinerari più affascinanti sono facilmente ed in breve tempo raggiungibili dalle principali città lombarde, come Bergamo, Milano o Monza. Aggiunci i paesaggi imbiancati e tipicamente alpini, i caratteristici borghi e la cucina tipica, ed ecco che la Val Brembana risulta un’ottima destinazione per un week-end od una gita giornaliera durante il periodo invernale.

Con questo articolo, speriamo di esserti d’aiuto suggerendoti 6 idee per attività che è possibile fare durante il tuo soggiorno o la tua visita invernale in Val Brembana.

  1. Sci e snowboard su pista
  2. Ciaspolate
  3. Scialpinismo
  4. Sci di fondo
  5. Slittino e pattinaggio su ghiaccio
  6. Terme e centri benessere
Cosa fare inverno Val Brembana

1. Sci e snowboard su pista

I principali comprensori sciistici della valle sono 2: Foppolo-Carona e Valtorta-Piani di Bobbio. A questi va aggiunto quello minore di Piazzatorre.

Foppolo-Carona rappresenta il comprensorio più elevato delle Orobie, con un’altezza massimo di 2163 metri. Sono presenti 22 Km di piste, principalmente rosse (intermedie) e 9 impianti di risalita. Completano il tutto due aree freestyle/snowpark ed una baby area con tappeto e minipiste.

Valtorta-Piani di Bobbio è invece il più grande, con 12 impianti di risalita e 35 Km di piste, principalmente blu (facili). Raggiungibile sia da Barzio, in Val Sassina, che da Valtorta, in Val Brembana è la scelta più gettonata da chi arriva da Milano o la Brianza.

Piazzatorre infine è, come anticipato, il più piccolo con solo 4 Km di piste e 2 impianti, situato presso il Monte Torcola. Data la quota relativamente bassa e gli inverni sempre più caldi e meno nevosi purtroppo difetta spesso per la mancanza di neve.

Cosa fare inverno Val Brembana
Le piste dei Piani di Bobbio-Valtorta

2. Ciaspolate

Le numerose vallate e cime presenti in Val Brembana offrono diversi piacevoli itinerari da effettuare con le ciaspole. Tra gli itinerari più classici ci sono i piani dell’Avaro, area adatta alle famiglie. I più allenati potranno salire fino al Monte Avaro. Altra facile opzione è quella di salire al rifugio Gremei, a Piazzatorre, e raggiungere il Monte Torcola.

I più allenati potranno raggiungere i laghi gemelli (il rifugio è solitamente chiuso in inverno) oppure, partendo da Vedeseta in Val Taleggio, raggiungere il Rifugio Gherardi, e quindi proseguire fino al rifugio Nicola, il Monte Sodadura ed i piani di Artavaggio.

Per chi è in cerca di ambienti solitari e ricchi di natura, la scelta non può che ricadere sulla selvaggia val Terzera, lungo quello che viene chiamato il sentiero delle Casere.

Infine l’area della conca di San Simone, dove gli impianti da sci non sono più in funzione, è diventata un vero paradiso per ciaspolatori e scialpinisti. Durante la stagione invernale BergamoXP organizza con le sue guide alpine ciaspolate alla conca di San Simone tutte le domeniche, se non hai esperienza e vuoi approcciarti a questo affascinante metodo per esplorare la montagna in inverno, prenota il tuo posto con noi!

Ciaspolate in Lombardia - BergamoXP
Ciaspolate in Val Brembana

3. Scialpinismo

Anche lo scialpinismo è di casa in Val Brembana. Esistono infatti numerosi itinerari, adatti a tutte le gambe!

Uno dei più facili è quello che permette di risalire, lungo l’apposito tracciato, le piste di Foppolo, per raggiungere così il rifugio terrazza Salomon. I più allenati potranno proseguire inoltre fino al Monte Valgussera. Altra opzione “facile” è quella che risale il sentiero carreggiabile che porta al rifugio Gremei, a Piazzatorre, per proseguire alla cima del Monte Torcola.

Salendo di difficoltà, ci si può spostare nella Conca di San Simone, dove le mete più gettonate sono la cima di Lemma e la cima dei Siltri. Altro grande classico è il passo di Dordona e quindi il Monte Toro, con partenza da Foppolo.

I più esperti ed allenati, potranno infine scegliere di salire al Monte Cabianca od Corno Stella.

Scialpinismo in Val Brembana

4. Sci di fondo

Diverse aree lungo l’alta valle sono dedicate allo sci di fondo. A Foppolo, nei pressi degli impianti da sci, è presente un anello di circa 3 Km. Anche a Carona, sull’altro lato del comprensorio, è presente un percorso di circa 3 Km. Restando nei pressi degli impianti di sci alpino, anche a Valtorta è possibile praticare sci di fondo, nell’area dedicata “Tre signori”.

I piani dell’Avaro rappresentano un’ottima destinazione, soleggiata ed in alta quota. Esistono diversi anelli, da 1.5 a 7 km di lunghezza. L’area più rinomata della valle è tuttavia ad Oltre il Colle, che offre ben 16 km di piste.

Neve permettendo, è inoltre possibile percorrere gli anelli presenti a Branzi e Roncobello, che però essendo ad una quota inferiore soffrono spesso della mancanza di neve.

Sci di fondo in Val Brembana

5. Slittino e pattinaggio su ghiaccio

E per le famiglie o chi non sa sciare? A Piazzatorre è presente un grande palaghiaccio, struttura coperta che consente di pattinare sul ghiaccio durante tutta la stagione invernale. Sempre a Piazzatorre, vicino alla partenza degli impianti, i bambini potranno divertirsi con slittini e bob.

Spostandoci a Foppolo-Carona, è presente una pista di pattinaggio sul ghiaccio scoperta nei pressi della partenza degli impianti sul lato di Carona ed una sul lato di Foppolo. Inoltre grandi e piccini potranno divertirsi con bob e slittini lungo le piste ed aree dedicate, una al Bar Pineta sul lato Carona ed una a Foppolo. Anche Valtorta-Piani di Bobbio presenta, all’interno del comprensorio, un’area con tapis roulan dedicata a bob e slittini.

Oltre che ad essere il regno di ciaspole e pelli da scialpinismo, la Conca di San Simone offre una grande area adatta a famiglie che si vogliono divertire sulla neve, nei pressi del Rifugio Scoiattolo. Altra meta adatta a famiglie, anche ai piani dell’Avaro sarà possibile scendere i dolci pendii presenti con bob e slittini.

Bob e slittini in Val Brembana

6. Terme e centri benessere

Tutto questa attività sportiva vi ha affaticato? Siete infreddoliti dopo una giornata sulla neve? Allora non c’è niente di meglio di un tuffo ristoratore tra calde acque termali. Ovviamente la struttura più nota e blasonata è QC Terme, nella romantica e suggestiva località di San Pellegrino Terme, inserite all’interno del vecchio Casinò municipale. Ma oltre a questa opzione, molti dei più blasonati hotel della valle offrono ai loro ospiti centri SPA & Benessere. Tra alcuni dei più noti, l’Agriturismo Ferdy e l’Orobie Alps Resort.

Cosa fare inverno Val Brembana
Terme e centri benessere in Val Brembana

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.
Promotion

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »