Tra spettacolari cascate di ghiaccio
Oggi proponiamo una passeggiata altamente spettacolare lungo la Via Mala, antica strada che costeggia l’orrido e la gola del torrente Dezzo, in Val Camonica. Si tratta di seguire l’antica strada, ancora percorribile a piedi; per le auto questa è stata sostituita da una più recente, più scorrevole grazie alle numeroso gallerie. Data la poca esposizione al sole e la forte umidità, il percorso in inverno si riempie di spettacolari stalattiti e cascate ghiacciate.

Raggiungiamo con l’auto Angolo Terme, in Valle Camonica, e da qua seguiamo per la Val di Scalve. Proseguiamo lungo la strada e dopo la seconda galleria individuiamo uno spiazzo davanti ad una vecchia casa cantoniera. Parcheggiamo qui l’auto e proseguiamo ora a piedi.Il percorso è pianeggiante e lungo circa 1 km, messo totalmente in sicurezza da parapetti che però consentono ancora di apprezzare le pareti verticali e strapiombanti, erose dall’acqua del torrente nei millenni. Non manca un balcone panoramico a sbalzo, che consente di ammirare in tutto il suo splendore, l’orrido. Il ritorno avviene poi per il medesimo itinerario dell’andata. Sebbene non sia fisicamente impegnativa, per questa escursione vi è l’obbligo di dotarsi di ramponcini, date le condizioni spesso ghiacciate del sentiero, al fine di evitare pericolose cadute.

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘨𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘥 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰.
