Sulla neve in Valchiavenna! Scopri con noi l’itinerario per la ciaspolata all’Alpe Lendine.
L’Alpe Lendine è un suggestivo borgo alpino, con caratteristiche baite in pietra, situato in Val del Drogo, laterale della Valchiavenna. Data la particolare esposizione ed orografia, questa località riceve spesso abbondanti precipitazioni nevose, che la trasformano in paesaggi da Grande Nord. La Ciaspolata all’Alpe Lendine è così un ottimo modo per raggiungere ed ammirare questa località in inverno.
L’itinerario parte da Olmo, frazione di San Giacomo Filippo. La raggiungiamo percorrendo da Chiavenna la strada dello Spluga, fino ad abbandonarla per seguire le indicazioni per la nostra meta. Parcheggiamo nei pressi della chiesina del paese.
Seguiamo l’itinerario indicato da cartelli e paline, che si avvia subito su forti pendenze fino al suggestivo borgo di Zecca, evitando le deviazioni per l’Alpe Laguzzolo. Superato l’abitato proseguiamo lungo il sentiero che risale la Val del Drogo, immersi in uno splendido bosco di larici, con pendenze mai sostenute.
Giunti ad un ponticello, attraversiamo il torrente e cambiamo lato orografico della valle. Da qui le pendenze tornano ad essere più sostenute ed il bosco, mano a mano diventa sempre più rado. Attraversiamo un secondo ponticello ed in breve il lariceto si apre per lasciare spazio a panorami più ampi ed alla nostra meta, l’Alpe Lendine. Caratteristiche costruzioni in pietra con tetti sovrastati da diversi metri di neve sopra e sullo sfondo l’imponente Monte Mater a stagliarsi.
Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all’andata. Consigliamo l’anello che passa dall’Alpe Laguzzolo solo ai più esperti, in quanto meno segnato e battuto.
L’escursione presenta un discreto dislivello e richiede un minimo di allenamento. Le condizioni della neve in questa valle sono generalmente ritenute sicure per slavine, ma meglio evitare di spingersi oltre l’abitato dell’Alpe Lendine.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP organizza ciaspolate durante tutta la stagione invernale nella nostra splendida Val Brembana. Troverai la sicurezza di una guida alpina che ti accompagnerà ed un ambiente innevato con viste splendide. E se non hai le ciaspole, puoi prenotarle direttamente da noi! Guarda e prenota la tua ciaspolata in Val Brembana, direttamente dal nostro sito!
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!