Il borgo degli stambecchi! Scopri con noi l’itinerario per raggiungere il Borgo di Maslana, in alta Val Seriana
Maslana è un suggestivo borgo alpino, posto sopra l’abitato di Valbondione, in Alta Val Seriana, caratterizzato da case in pietra e tetti in ardesia. Durante la primavera, in quest’area è facile avvistare gli stambecchi, qui in attesa che la stagione migliori per tornare in quota. Un altro motivo per salire in questo splendido borgo è la possibilità di ammirare da una prospettiva privilegiata, le cascate del Serio.
RIASSUNTO DELLA GITA
DIFFICOLTA’: facile
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 250 mt circa
QUOTA MAX: 1150 mt
TIPOLOGIA: A/R
DURATA: 0.45h A / 0.30h R
PARTENZA: Valbondione, Contrada Grumetti (BG)
ARRIVO: Borgo di Maslana (BG)
La partenza di questo percorso è la frazione Grumetti, di Valbondione, dove è possibile parcheggiare l’auto, avendo prima la premura di comprare i biglietti per la sosta. Da qui, ritorniamo sui nostri passi fino alla condotta dell’ENEL, dove parte il sentiero CAI 332. Questo, con discreta pendenza, entra in un bel bosco di latifoglie, ed attraverso una serie di tornanti, porta in breve fino al borgo di Maslana.
Il borgo è diviso in 4 contrade: Polli, la prima ad essere raggiunta, Caffi, da cui parte il sentiero per il rifugio Coca, Cà Sura e Piccinelli, la più remota e quella che si raggiunge per ammirare le cascate del Serio.
All’interno del borgo è presente un edificio di ristoro, il rifugio Goi del Cà. Inoltre, molto caratteristica è la casa con la meridiana dipinta sulla facciata. Come detto, in primavera il borgo vede un invasione pacifica di stambecchi, che passano l’inverno qui, a bassa quota, per reperire facilmente il nutrimento e brucare i primi germogli. Con lo sciogliersi delle nevi ed il progredire della bella stagione, questi poi risalgono nuovamente in quota. Infine, appena oltre l’abitato, percorrendo un antico ponte romano si giunge in breve all’osservatorio floro-faunistico, dove vengono svolte attività didattiche. Per i più allenati è infine possibile procedere fino al rifugio Curò ed al lago del Barbellino, percorrendo il sentiero invernale.
Il rientro avviene sullo stesso itinerario percorso all’andata.
L’itinerario è facile ed alla portata di tutti.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio.