Ciaspolata all'Alpe Lendine - BergamoXP

Ciaspolata all’Alpe Lendine, in Alta Valchiavenna

Ciaspolata all’Alpe Lendine, in Alta Valchiavenna

Sulla neve in Valchiavenna! Scopri con noi l’itinerario per la ciaspolata all’Alpe Lendine.

L’Alpe Lendine è un suggestivo borgo alpino, con caratteristiche baite in pietra, situato in Val del Drogo, laterale della Valchiavenna. Data la particolare esposizione ed orografia, questa località riceve spesso abbondanti precipitazioni nevose, che la trasformano in paesaggi da Grande Nord. La Ciaspolata all’Alpe Lendine è così un ottimo modo per raggiungere ed ammirare questa località in inverno.

Ciaspolata all'Alpe Lendine - BergamoXP
Ciaspolata all’Alpe Lendine – BergamoXP

L’itinerario parte da Olmo, frazione di San Giacomo Filippo. La raggiungiamo percorrendo da Chiavenna la strada dello Spluga, fino ad abbandonarla per seguire le indicazioni per la nostra meta. Parcheggiamo nei pressi della chiesina del paese.

Seguiamo l’itinerario indicato da cartelli e paline, che si avvia subito su forti pendenze fino al suggestivo borgo di Zecca, evitando le deviazioni per l’Alpe Laguzzolo. Superato l’abitato proseguiamo lungo il sentiero che risale la Val del Drogo, immersi in uno splendido bosco di larici, con pendenze mai sostenute.

Giunti ad un ponticello, attraversiamo il torrente e cambiamo lato orografico della valle. Da qui le pendenze tornano ad essere più sostenute ed il bosco, mano a mano diventa sempre più rado. Attraversiamo un secondo ponticello ed in breve il lariceto si apre per lasciare spazio a panorami più ampi ed alla nostra meta, l’Alpe Lendine. Caratteristiche costruzioni in pietra con tetti sovrastati da diversi metri di neve sopra e sullo sfondo l’imponente Monte Mater a stagliarsi.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all’andata. Consigliamo l’anello che passa dall’Alpe Laguzzolo solo ai più esperti, in quanto meno segnato e battuto.

Ciaspolata all'Alpe Lendine - BergamoXP
Ciaspolata all’Alpe Lendine – BergamoXP
Ciaspolata all'Alpe Lendine - BergamoXP
Ciaspolata all’Alpe Lendine – BergamoXP

L’escursione presenta un discreto dislivello e richiede un minimo di allenamento. Le condizioni della neve in questa valle sono generalmente ritenute sicure per slavine, ma meglio evitare di spingersi oltre l’abitato dell’Alpe Lendine.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »