La montagna simbolo di Lecco! Scopri con noi l’itinerario per il rifugio Azzoni al Resegone da Brumano
Il Resegone è la montagna simbolo di Lecco. Dal dialetto lombardo, il nome di questa cima significa grande sega, dovuto all’inconfondibile profilo formato da ben 13 cime, che ricordano i denti di una sega. La più alta di queste è Punta Cermenati, alle cui pendici sorge il famoso Rifugio Azzoni. In questo itinerario vediamo la salita che parte da Brumano, in Val Imagna, unico itinerario con partenza dalla provincia di Bergamo.
RIASSUNTO DELLA GITA
DIFFICOLTA’: media
QUOTA MAX: 1875 mt circa
DISLIVELLO: 930 mt circa
TIPOLOGIA: A/R
DURATA: 2.45h A/ 1.30h R
PARTENZA: Brumano (BG)
Raggiungiamo con l’auto il piccolo borgo di Brumano, in alta Val Imagna. Possiamo lasciare l’auto nel grande parcheggio adiacente al cimitero e quindi incamminarci, seguendo i cartelli, lungo il segnavia CAI 13.
Il sentiero risale con pendenze sostenute i pascoli ed i prati che fanno da contorno alle ultime pendici del paese, attraversando in più punti la strada asfaltata che risale fino al termine di Brumano. Terminati i pascoli, ci incamminiamo all’interno di un bosco di faggi e, in poco più di 40 minuti ci permette di raggiungere il rifugio Resegone, dove il bosco si apre ed è possibile ammirare la val Imagna.
Il sentiero, dopo il rifugio Resegone, prosegue con pendenze più contenute e rientra nuovamente nel bosco. Poco oltre incontriamo un bivio, dove seguiamo le indicazioni per il rifugio Azzoni. Da qui, la pendenza torna ad essere marcata.
Il bosco lascia spazio ai pascoli e finalmente possiamo osservare la cima di vetta in lontananza. Il sentiero prosegue con forte pendenza e ripidi tornanti, attraverso coste rocciose e, sempre ben segnato, giunge infine al Rifugio Azzoni. Un ultimo strappo ed una scalina permettono di giungere infine sulla vetta di Cima Cermenati.
Il panorama che si apre è stupendo, con viste sul lago di Como, la città di Lecco, le grigne.
Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso all’andata.
L’itinerario ha un discreto dislivello e richiede un minimo di allenamento ma non presenta passaggi tecnici.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!