Ciaspolata in Val Rezzalo

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Ciaspolata in Val Rezzalo

Una valle incontaminata.

L’itinerario qua descritto è una facile ciaspolata in Val Rezzalo, in Alta Valtellina.

Raggiungiamo la località Fumero, frazione di Frontale, e proseguiamo seguendo le indicazioni per il rifugio la Sosta, finchè la strada lo consente. Lasciamo quindi l’auto in uno dei parcheggi ai lati della strada.

Solitamente il percorso è battuto con il gatto delle nevi dal rifugista, e quindi le ciaspole non sono necessarie. Se preferiamo, possiamo tuttavia indossarle ora. Ci incamminiamo lungo l’unico sentiero, un’ampia strada silvo-pastorale che risale, con pendenze discrete, uno splendido bosco di conifere. Usciti dal bosco, notiamo la località Baite Pontella, e la pendenza si fa più dolce. Proseguendo, tenendo il bosco a sinistra ed il torrente Rezzalasco a destra, incontriamo altri gruppi di baite, Mason de la Via, Salina ed infine Baite di Teat. A questo punto il sentiero diventa quasi pianeggiante e di lì a poco raggiungiamo il bivio che ci porta al rifugio la Baita, dove ci si può fermare per riscaldarsi e ricaricare le batterie. I più allenati possono invece proseguire fino alla località Merlo, dove è presente un ponte.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso all’andata.

Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti, con un minimo di allenamento.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
API key not valid, or not yet activated.

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »