Una valle incontaminata.
L’itinerario qua descritto è una facile ciaspolata in Val Rezzalo, in Alta Valtellina.

Raggiungiamo la località Fumero, frazione di Frontale, e proseguiamo seguendo le indicazioni per il rifugio la Sosta, finchè la strada lo consente. Lasciamo quindi l’auto in uno dei parcheggi ai lati della strada.
Solitamente il percorso è battuto con il gatto delle nevi dal rifugista, e quindi le ciaspole non sono necessarie. Se preferiamo, possiamo tuttavia indossarle ora. Ci incamminiamo lungo l’unico sentiero, un’ampia strada silvo-pastorale che risale, con pendenze discrete, uno splendido bosco di conifere. Usciti dal bosco, notiamo la località Baite Pontella, e la pendenza si fa più dolce. Proseguendo, tenendo il bosco a sinistra ed il torrente Rezzalasco a destra, incontriamo altri gruppi di baite, Mason de la Via, Salina ed infine Baite di Teat. A questo punto il sentiero diventa quasi pianeggiante e di lì a poco raggiungiamo il bivio che ci porta al rifugio la Baita, dove ci si può fermare per riscaldarsi e ricaricare le batterie. I più allenati possono invece proseguire fino alla località Merlo, dove è presente un ponte.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso all’andata.
Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti, con un minimo di allenamento.
𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘨𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘥 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰.
