L’erosione da Spettacolo.
In questo articolo descriviamo una facile gita alla Riserva Naturale delle Marmitte dei Giganti, appena fuori dall’abitato di Chiavenna (SO). Si tratta di una facile escursione a piedi tra boschi e colline, dove la principale caratteristica da visitare sono le “Marmitte dei Giganti”, profonde buche nella roccia scavate dal ghiaccio e dall’acqua nel corso dei millenni.
Raggiungiamo l’abitato di Chiavenna e parcheggiamo l’auto in prossimità della stazione dei treni. Da qui, ci dirigiamo a piedi verso il cimitero, che costeggiamo fino a trovare un sentiero segnalato che si addentra nel bosco. E’ una mulattiera che ci consentirà di effettuare un giro ad anello. Durante l’escursione avremo così modo di vedere le marmitte dei Giganti, ma anche le cave di pietra Ollare, ossia per la produzione di pentole. Nel parco, ci sarà inoltre modo di vedere antiche incisioni rupestri, dove disegni e simboli si affiancano a geometrie e figure astratte, date e segni.
Infine, prima di rientrare in paese, avrete occasione di ammirare l’abitato di Chiavenna e la sua vallata da uno splendido belvedere.
Se, finita la visita avete ancora tempo libero, non perdete l’occasione di visitare l’abitato di Chiavenna o le bellissime Cascate dell’Acqua Fraggia.
Questa escursione non presenta difficoltà ed è adatta sia ad adulti che bambini con un minimo di allenamento. Organizza sempre con attenzione le tue escursioni, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!