Parco delle Marmitte dei Giganti a Chiavenna

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Parco delle Marmitte dei Giganti a Chiavenna

L’erosione da Spettacolo.

In questo articolo descriviamo una facile gita alla Riserva Naturale delle Marmitte dei Giganti, appena fuori dall’abitato di Chiavenna (SO). Si tratta di una facile escursione a piedi tra boschi e colline, dove la principale caratteristica da visitare sono le “Marmitte dei Giganti”, profonde buche nella roccia scavate dal ghiaccio e dall’acqua nel corso dei millenni. 

Raggiungiamo l’abitato di Chiavenna e parcheggiamo l’auto in prossimità della stazione dei treni. Da qui, ci dirigiamo a piedi verso il cimitero, che costeggiamo fino a trovare un sentiero segnalato che si addentra nel bosco. E’ una mulattiera che ci consentirà di effettuare un giro ad anello. Durante l’escursione avremo così modo di vedere le marmitte dei Giganti, ma anche le cave di pietra Ollare, ossia per la produzione di pentole. Nel parco, ci sarà inoltre modo di vedere antiche incisioni rupestri, dove disegni e simboli si affiancano a geometrie e figure astratte, date e segni.

Infine, prima di rientrare in paese, avrete occasione di ammirare l’abitato di Chiavenna e la sua vallata da uno splendido belvedere.

Se, finita la visita avete ancora tempo libero, non perdete l’occasione di visitare l’abitato di Chiavenna o le bellissime Cascate dell’Acqua Fraggia.

Questa escursione non presenta difficoltà ed è adatta sia ad adulti che bambini con un minimo di allenamento. Organizza sempre con attenzione le tue escursioni, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

17°C
Scattered clouds
sabato
51.0233%
03:57
Min: 9°C
989
18:37
Max: 18°C
SE 3 m/s
domenica
21°C
10°C
lunedì
20°C
14°C
martedì
14°C
9°C
mercoledì
16°C
9°C
giovedì
16°C
9°C

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »