Santuario di San Patrizio - BergamoXP

Il Santuario di San Patrizio a Colzate

Il Santuario di San Patrizio a Colzate

L’Irlanda a Bergamo! Scopri con noi l’itinerario per il Santuario di San Patrizio a Colzate

Il santuario di San Patrizio è uno dei pochi edifici di culto del famoso Santo, patrono d’Irlanda, presenti in Italia. Fatto costruire a partire dal XIV secolo e terminato solo alcuni secoli dopo, si erge su di uno sperone roccioso che domina la media Val Seriana, è circondato dai boschi e dai prati del Monte Cavlera. Un breve itinerario, su strada e mulattiera, con partenza da Vertova permette di raggiungere l’edificio.

Santuario di San Patrizio - BergamoXP

RIASSUNTO DELLA GITA

DIFFICOLTA’: facile

QUOTA MAX: 620 mt circa

DISLIVELLO: 170 mt circa

TIPOLOGIA: A/R

DURATA: 0.50h A/ 0.50h R

PARTENZA: Vertova (BG)

il culto di San Patrizio in Val Seriana è antico e radicato. Le origini non sono chiare, alcune storie si riallacciano alla presenza di alcuni mercanti irlandesi di tessuti e lana, per cui la Val Seriana era nota, sfuggiti alle persecuzioni dell’imperatore Barbarossa proprio a Colzate. Altre si riallacciano alla presenza di un pozzo, elemento associato al Santo, che dal Monte Cavlera scendeva nelle profondità della terra fino a raccogliere le acque del fiume Serio.

Santuario di San Patrizio - BergamoXP
Santuario di San Patrizio – BergamoXP

L’itinerario parte dal parcheggio nei pressi del Cimitero di Vertova, in Via Moracchio, dove possiamo lasciare l’auto. Percorriamo tutta via Moracchio fino al bivio dove svoltiamo a sinistra in Via Testa. Proseguiamo ed in breve la strada diventa sterrata e si allaccia a Via San Patrizio. Proseguendo lungo questa, per ripida mulattiera immersa nel bosco, si raggiunge in breve il Santuario dedicato al santo Irlandese.

Santuario di San Patrizio - BergamoXP
Santuario di San Patrizio – BergamoXP

Le fondamenta dell’edificio si fondono con quelle della roccia sopra la quale è edificato, ed al suo interno sono di notevole valore gli affreschi, l’altare contenente frammenti di ossa e stoffa probabilmente appartenenti al Santo, la statua lignea a lui dedicata. Esternamente, vi è inoltre un pozzo, chiamata “Tamböra de San Patrésse”, dalla quale si dice si possa sentire il fiume Serio gorgogliare.

Santuario di San Patrizio - BergamoXP
Santuario di San Patrizio – BergamoXP

Per il rientro, si percorre lo stesso percorso fatto all’andata.

L’itinerario non presenta difficoltà ed è adatto a tutti. Per i meno allenati, è inoltre possibile percorre in auto la strada che sale fino al Santuario.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated.

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »