Sentiero del Ponale - BergamoXP

Il sentiero del Ponale

Il sentiero del Ponale

A picco sul lago di Garda! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione lungo il sentiero del Ponale.

Il sentiero del Ponale è un’antica strada scavata nella roccia che metteva in comunicazione il lago di Garda con il lago di Ledro. Rimasta chiusa per 20 anni, è stata riabilitata e trasformata in percorso ciclo-pedonale di grande suggestione, con magnifici scorci a picco sul lago di Garda.

Sentiero del Ponale - BergamoXP
Sentiero del Ponale – BergamoXP

Lasciamo l’auto in centro al paese di Riva del Garda, e ci avviamo in direzione Ovest, seguendo la costa della sponda destra del lago. Appena fuori dal paese seguiamo le indicazioni per D 01, Valle di Ledro. Da subito lasciamo l’asfalto per lo sterrato e proseguiamo in leggera salita. Magnifici panorami si aprono, con scorci suggestivi sul lago di Garda da un lato ed imponenti muri di roccia dall’altro. La strada è a tratti realizzata in gallerie che contribuiscono a rendere ancora più suggestivo il percorso.

Dopo circa 2 Km, la strada devia a destra, verso la Val di Ledro ed il percorso pedonale si separa da quello ciclabile. Continuando, raggiungiamo infine il paese di Prè di Ledro, in riva al lago di Ledro, con il famoso museo delle palafitte.

Il ritorno avviene poi per il medesimo itinerario dell’andata.

Sentiero del Ponale - BergamoXP
Sentiero del Ponale – BergamoXP
Sentiero del Ponale - BergamoXP
Sentiero del Ponale – BergamoXP

L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, grandi e piccoli, abituati a camminare.

Il percorso è esposto al sole e si raccomanda di percorrerlo in primavera, autunno o quando il clima non è eccessivamente caldo.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Sentiero del Ponale - BergamoXP
Sentiero del Ponale – BergamoXP

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »