Il colle della Maresana - BergamoXP

Escursione in Maresana

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Escursione in Maresana

Alla ricerca delle Castagne! Scopri con noi l’itinerario dell’escursione in Maresana

Itinerario - Maresana - BergamoXP
Itinerario – Maresana – BergamoXP

La Maresana è un colle posto appena oltre il confine nord Est della città di Bergamo, suo polmone verde e facile rifugio per chi, dalla città, è in cerca di natura facilmente e velocemente raggiungibile. Con i suoi 546 metri di altezza non rientra nella definizione di montagna per poco (il limite è 600 metri), ed è posta lungo la dorsale che sancisce l’inizio della Val Seriana. I suoi boschi di castagno sono la meta ideale per chi, in autunno, è alla ricerca di questi frutti.

Il colle della Maresana - BergamoXP
Il colle della Maresana – BergamoXP

Lasciamo l’auto a Monterosso, quartiere di Bergamo, e raggiungiamo a piedi Via Quintino Alto, da dove potremo finalmente lasciare l’asfalto ed attaccare il sentiero CAI 533, conosciuto anche come “filone della Maresana”. Questo in breve ci porterà al colle della Maresana, località Ca’ Matta. Qua possiamo riposarci nel grande prato e sfruttare il ristorante trattoria “La Maresana” per bere o mangiare qualcosa Sempre in questa località è inoltre presente la sede del parco dei Colli di Bergamo, con un’area giochi attrezzata per bambini ed il centro visite del parco. Da questa località si gode di ampia visuale sulla pianura padana, la città di Bergamo, la skyline di Milano e, nelle giornate più terse, anche gli Appennini.

I più allenati da qui possono inoltre proseguire per diverse destinazioni: il Canto Basso, il Canto Alto, la croce dei Morti, il Monte Luvrida od addirittura Selvino.

Centro Visitatori Parco Ca' Matta - BergamoXP
Centro Visitatori Parco Ca’ Matta – BergamoXP
la vista sulla Pianura - BergamoXP
la vista sulla Pianura – BergamoXP

Questa escursione è facile ed adatta a tutti, anche bambini e famiglie, non presenta difficoltà tecniche ed è di modesto sviluppo e pendenza.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:

https://bit.ly/maresana_bgxp

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘨𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘥 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰.

Dettagli Escursione - BergamoXP
Dettagli Escursione – BergamoXP

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

8°C
Clear sky
domenica
69.2606%
05:40
Min: 8°C
987
16:32
Max: 17°C
NNE 2 m/s
lunedì
17°C
8°C
martedì
16°C
9°C
mercoledì
16°C
9°C
giovedì
12°C
11°C
venerdì
13°C
6°C

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »