Grotta dei Partigiani - BergamoXP

Escursione alla Grotta dei Partigiani

Escursione alla Grotta dei Partigiani

Camminando nella storia in Val Taleggio! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione alla Grotta dei Partigiani.

Grotta dei Partigiani - BergamoXP
Grotta dei Partigiani – BergamoXP

La Grotta dei Partigiani è un suggestivo antro roccioso in Val Taleggio, laterale della Val Brembana, scavato dall’erosione dell’acqua che forma al suo interno una stupenda cascatella. Durante la primavera del 1945 qui vennero uccisi dalle forze nazi-fasciste impegnate in un rastrellamento i partigiani Giulio Bellaviti e Virgilio Arnoldi. Per questo motivo, la grotta da allora ha preso questa toponomastica.

Grotta dei Partigiani - BergamoXP
Grotta dei Partigiani – BergamoXP

Raggiungiamo Pizzino, in Val Taleggio, e lasciamo l’auto nell’ampio e gratuito parcheggio in centro al paese. Da qui, prendiamo quindi via Salzana che percorriamo fino ad immeterci in un sentiero (segnavia CAI 155), seguendo le indicazioni per il Santuario della Madonna Assunta in Salzana.

Poco prima di raggiungerlo deviamo a sinistra, in discesa, fino ad immetterci in un più ampio sentiero sterrato. Rimaniamo su questo fino ad un’area picnic, dove imbocchiamo un sentiero sulla sinistra che si addentra nel bosco.

In breve raggiungiamo un ponticello che attraversa il torrente Salzana e subito dopo prendiamo al bivio il sentiero a destra che risale la dorsale del monte fino a raggiungere la nostra meta. Addentrandoci all’interno della grotta potremo così ammirare la spettacolare cascata che scorre al suo interno.

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso in salita.

L’itinerario non presenta difficoltà, richiede solo un po’ di attenzione nell’essere percorso perchè non molto segnalato. Per entrare nella grotta ed ammirare la cascata, in base al livello dell’acqua, potrebbe essere necessario guadare il torrente. Meglio quindi indossare scarpe robuste da montagna.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »