Cascata del Vò - BergamoXP

Escursione alla Cascata del Vò

Escursione alla Cascata del Vò

La frescura della Val di Scalve! Scopri con noi l’itinerario per la Cascata del Vò

Cascata del Vò - BergamoXP
Cascata del Vò – BergamoXP

La cascata del Vò è un impressionante salto d’acqua formato dall’omonimo torrente. Siamo in Val di Scalve, remota e selvaggia valle delle Orobie bergamasche ed il percorso che ci aspetta è immerso nel fresco verde delle sue foreste, l’ideale per fuggire dalla calura estiva.

Cascata del Vò - BergamoXP
Cascata del Vò – BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto lo Chalet del Vò, nel borgo di Ronco in località Paghera, frazione di Schilpario (BG) e parcheggiamo negli spiazzi che costeggiano la strada asfaltata. Da qui percorriamo la strada che diventa poi mulattiera, con segnavia CAI 413/A, e che ci porterà in breve a raggiungere le cascate. Queste, sono formate dal torrente Vò, che con uno spettacolare salto di 25 metri si butta poi nel fiume Dezzo.

Sotto la cascata c’è un’ampia radura, attrezzata con area pic-nic, ideale per sostare, rilassarsi e godere del fresco del torrente.

Per il rientro, anziché tornare dalla stessa strada dell’andata, si può scegliere di percorrere un anello. Torniamo sui nostri passi per poche centinaia di metri ed attraversiamo quindi il torrente su di una passerella di legno, cambiando così sponda orografica. Risaliamo il facile sentiero fino ad un bivio. A destra si sale verso il rifugio Tagliaferri, ma noi prendiamo a sinistra, ridiscendendo verso il borgo di Ronco e quindi, da lì, in breve all’auto. Prima di giungere a Ronco, incontreremo una radura con una grande pietra al centro. Si tratta di un altare druidico, usato in antichità per celebrare riti pagani.

Cascata del Vò - BergamoXP
Cascata del Vò – BergamoXP

Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è adatta anche ai bambini.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »