Pedalando dal Garda a Mantova! Scopri con noi l’itinerario lungo la Ciclabile del Mincio
La Ciclabile del Mincio è un facile percorso che costeggia l’omonimo fiume. Partendo da Peschiera del Garda, permette di arrivare fino a Mantova, passando attraverso contesti naturali e borghi storici di notevole valore paesaggistico e culturale.
RIASSUNTO DELLA GITA
DIFFICOLTA’: medio-facile
DISTANZA: 45 Km circa solo andata
TIPOLOGIA: A/R
DURATA: 3.0h A / 3.0h R
PARTENZA: Peschiera del Garda (VR)
ARRIVO: Mantova (MN)
Raggiungiamo Peschiera del Garda e lasciamo l’auto in prossimità di Porta Brescia, da dove parte l’itinerario. Nei pressi c’è anche un ampia e comoda area parcheggio. Peschiera è uno splendido borgo, bagnato dal lago di Garda e caratterizzato da una fortezza che è Patrimonio UNESCO.
Lungo la ciclabile, accompagnati dal fiume, pedaliamo fino a raggiungere Monzambano, dove passiamo dalla sponda destra alla sponda sinistra del Mincio. Questo paese è caratterizzato da un castello del XI secolo, che domina la vallata del fiume.
Da qui in breve si raggiunge Valeggio sul Mincio, famoso per lo splendido parco floreale del Sigurtà ed il Castello Scaligero. Nei pressi del paese, si trova lo splendido Borghetto, attraversato dal fiume, che regala scorci ed angoli da cartolina e merita sicuramente una visita.
Percorrendo si raggiunge quindi il paese di Pozzolo, dove la ciclabile abbandona il fiume per proseguire lungo la campagna ed i canali della pianura per giungere infine alla Città di Mantova.
Il rientro avviene sullo stesso itinerario percorso all’andata.
L’itinerario si svolge tutto su sterrato e strada asfaltata, è per lo più pianeggiante e non presenta quindi particolari difficoltà tecniche o fisiche, se non la sua lunghezza, pari a 90 Km se desideriamo percorrerne l’intera lunghezza in giornata, sia l’andata che il ritorno.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!