Kayak in Lombardia - BergamoXP

kayak in Lombardia: i 10 migliori itinerari

kayak in Lombardia: i 10 migliori itinerari

Il Kayak da mare, detto anche da acqua piatta, viene utilizzato per escursioni al mare, sui laghi e placidi fiumi. Dalla forma lunga e stretta, idrodinamicamente più vantaggiosa, si differenzia dal kayak da acqua bianca che invece è generalmente più corto ed affusolato e viene utilizzato sui tratti di fiumi di alto corso e quindi con pendenza e rapide.

Il Kayak permette di osservare il territorio da un punto di vista inusuale ed insolito, regalando inoltre un contatto con la natura molto intenso, sia perché immersi nell’acqua sia per la possibilità che offre di raggiungere luoghi altrimenti inarrivabili dalla terra ferma.

Per poter condurre questo mezzo di trasporto è necessaria un minimo di tecnica di base che presuppone la conoscenza della fisica e della dinamica del kayak ed un minimo di livello fisico per sostenere lo sforzo continuativo della pagaiata. In assenza di corrente, è infatti il nostro sforzo muscolare a garantire la spinta propulsiva.

La difficoltà dipende molto dall’itinerario scelto, dalla distanza percorsa e dalle condizioni metereologiche. Se alle prime armi, il consiglio è sempre quello di appoggiarsi a centri specializzati per uscite sotto la supervisione di una guida, oppure di prendere prima parte ad un corso propedeutico se si vuole effettuare uscite in autonomia.

La nostra regione, la Lombardia, sebbene priva di accessi al mare, vanta numerosi fiumi e laghi che ben si prestano ad escursioni in kayak, con scorci e scenari di elevato interesse naturalistico e molto remunerativi sotto il profilo della soddisfazione personale. In questo articolo andiamo ad elencare ed analizzare i principali itinerari che si possono percorrere con il kayak da mare in Lombardia.

  1. Lago di Garda
  2. Lago d’Iseo
  3. Lago di Endine
  4. Lago di Como
  5. Lago di Novate Mezzola
  6. Lago Maggiore
  7. Fiume Adda
  8. Fiume Ticino
  9. Fiume Oglio
  10. Fiume Mincio

Prima di partire

Se sei alla ricerca di attrezzature come pagaie, abbigliamento e sicurezza per le tue uscite in kayak, noi di BergamoXP ci appoggiamo ad Ozone Kayak. Puoi ordinare online, direttamente dal loro sito, e sfruttando il codice CSCXP-10, riceverai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti (promozione non valida su articoli già scontati e kayak).

Il nostro fornitore di Kayak da mare è invece Rainbow Kayak. Contattaci per usufruire di uno sconto riservato.

1. Il Lago di Garda

Il Garda, o Benaco, è il più grande lago d’Italia. La sponda che ricade sotto l’amministrazione della Lombardia presenta diversi itinerari molto interessanti. Ci permettiamo di evidenziarne in particolare due.

Il primo è l’area di Manerba, con le suggestive Isola del Coniglio ed Isola del Garda a fare da contorno. In primavera, con la fioritura, questo itinerario è un vero spettacolo per gli occhi. Occasionalmente anche BergamoXP organizza questa uscita in kayak, di circa 20 Km di lunghezza. Il secondo percorso è nell’area di Sirmione, dove la penisola di questa splendida cittadina bresciana ben si presta ad essere circumnavigata con un’escursione in giornata.

kayak lago di Garda BergamoXP
Il lago di Garda

2. Il lago d’Iseo

Spostandoci man mano verso Ovest, incontriamo il lago d’Iseo, vera perla nascosta tra i principali laghi della Lombardia. Anche in questo caso esistono numerosi itinerari interessanti da percorrere in kayak.

Il primo che ci permettiamo di raccomandare non può essere che il periplo, completo o parziale, di Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Italia che sorge al suo interno. BergamoXP organizza proprio questa uscita in kayak sul lago d’Iseo, dai occhiata alla nostra proposta! Altro itinerario molto affascinante è quello che porta alla scoperta dell’Orrido del Bogn e poco oltre all’orrido di Castro, nella parte alta del Sebino, sulla sponda bergamasca.

Kayak sul lago d'Iseo BergamoXP
Lago d’Iseo

3. Il lago di Endine

Le acque tranquille e verdi di questo piccolo lago lombardo in provincia di Bergamo sfumano con il verde dei boschi e dei colli che lo circondano. Su questo lago, poco profondo, è molto raro trovare onda e le barche a motore sono vietate. E’ quindi un percorso ideale per chi si affaccia per la prima volta in questa disciplina o chi ha semplicemente voglia di una giornata di puro relax nella natura. Anche su questo lago BergamoXP organizza delle splendide escursioni in kayak!

kayak sul lago di Endine - BergamoXP
Lago di Endine

4. Il lago di Como

Tra i laghi della Lombardia, questo è probabilmente quello che offre maggiori opzioni e possibilità di itinerari in kayak. Possiamo infatti scegliere di pagaiare su ciascuno dei 3 rami principali.

Sul lato comasco, le splendide ville storiche e gli annessi giardini botanici, come Villa Carlotta o Villa del Balbianello, faranno da contorno alle nostre escursioni. Anche BergamoXP organizza occasionalmente questa uscita in kayak.

Sul lato lecchese, la mole del monte Moregallo che si getta a picco nel lago, ci accompagnerà fino alla famosa località di Bellagio. Infine, nella parte centrale ed alta del lago, potremo osservare dall’acqua gli splendidi borghi turistici di Varenna, Dervio e Colico. BergamoXP organizza proprio un’uscita di kayak a Varenna, guarda la nostra proposta!

Kayak sul lago di Como - BergamoXP
Lago di Como

5. Il lago di Novate Mezzola

Ci spingiamo nella parte più a Nord della Lombardia, per un itinerario dal sapore molto intenso. Siamo infatti all’inizio della Valchiavenna e questo lago, generato dal fiume Mera, si inserisce in uno splendido contesto naturale, è circondato dalla mole delle Alpi Retiche e da spettacolari scogliere che, con lo scendere verso Sud in direzione del lago di Como, lasciano il posto ai canneti ed alle paludi della Riserva Naturale dei Pian di Spagna. BergamoXP organizza occasionalmente questa escursione in kayak, di circa 20 Km.

Kayak Novate Mezzola - BergamoXP
Il lago di Novate Mezzola

6. Il lago Maggiore

Questo lago che fa da confine tra Lombardia e Piemonte vanta al suo interno le isole borromee, uno dei più bei arcipelaghi di isole lacustri italiani, che meritano assolutamente una pagaiata esplorativa. Particolarmente apprezzabile è la fioritura dei giardini botanici di queste isole durante la primavera. Prestare attenzione solo all’elevato traffico nautico! In alternativa, si può scegliere di esplorare la parte Sud del lago, per osservare dall’acqua lo splendido eremo di Santa Caterina del Sasso. I più allenati potranno poi raggiungere anche la famosa Rocca d’Angera, ma tra andata e ritorno si tratta di circa 30 Km di pagaiata.

Kayak lago maggiore
Il lago maggiore

7. Il Fiume Adda

Passiamo ora in rivista i principali fiumi della Lombardia ed iniziamo subito da sua maestà l’Adda, il più importante affluente del Po, per portata e lunghezza. Uno dei tratti più interessanti da visitare in Kayak è quella delle paludi di Brivio, raggiungibili solo via acqua, inserite non a caso nel Parco Adda Nord. Durante le nostre uscite, BergamoXP propone proprio un’escursione in kayak in quest’area. Di interesse paesaggistico è anche il tratto che va da Porto d’Adda fino a Trezzo. Scendendo, in un contesto prettamente agricolo tipico della bassa pianura lombarda, ci sono infine i tratti tra Lodi e Pizzighettone.

Kayak sull'Adda BergamoXP
Il fiume Adda

8. Il fiume Ticino

Il fiume Ticino, come il lago Maggiore dal quale esce, è il confine naturale tra Piemonte e Lombardia. Proprio nel suo tratto più basso, nei pressi di Vigevano, questo fiume propone un ambiente naturale d’eccezione, grazie alla presenza del Parco naturale del Ticino, e che merita sicuramente di essere percorso.  

Kayak sul Ticino BergamoXP
Il fiume Ticino

9. Il fiume Oglio

Il fiume Oglio, emissario del lago d’Iseo, è facilmente navigabile in kayak nel suo tratto tra bassa bresciana e cremonese, all’interno del Parco Oglio Nord, tra placida corrente, ampie anse e spiagge sabbiose, meandri ed aree boschive. Il tratto dell’Oglio più prossimo al lago d’Iseo, sebbene con una corrente maggiore, presenta numerosi sbarramenti artificiali e dighe, che rendono poco agevole, se non addirittura non raccomandabile, la sua navigazione.

Kayak sull'Oglio
Il fiume Oglio

10. Il fiume Mincio

Chiudiamo questa carrellata con il fiume Mincio, emissario del lago di Garda. Anche in questo caso, i tratti facilmente navigabili in kayak sono nella parte bassa del suo percorso, da Pozzolo fino a Mantova, in modo da evitare i numerosi e spesso pericolosi sbarramenti artificiali presenti lungo il suo incedere. Molto suggestivo il tratto in prossimità di Mantova, dove il fiume sfuma nel lago superiore e crea un’incredibile area naturale fatta da canneti, fiori di loto e numerosi meandri, che ospitano un ricchissimo ecosistema.   

Kayak sul Mincio - BergamoXP
Il fiume Mincio

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »