Cima Grem - BergamoXP

Escursione alla Cima Grem

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Escursione alla Cima Grem

Dominando la conca di Oltre il Colle! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione alla Cima Grem

Cima Grem - BergamoXP
Cima Grem – BergamoXP

La Cima Grem è un ampia vetta posta sullo spartiacque tra la Val Seriana e la Val del Riso, caratterizzato da una lunga cresta. Dalla sua Cima, si domina l’abitato di Zambla e la Conca di Oltre il Colle. In questo articolo descriviamo la salita partendo dal Passo di Zambla e percorrendo il sentiero tecnicamente meno impegnativo, CAI 223, che evita il passaggio sulla cresta.

Cima Grem - BergamoXP
Cima Grem – BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto il passo di Zambla. Arrivando da Bergamo la strada più rapida è quella che passa dalla Val Seriana e quindi per Oneta. Possiamo parcheggiare nel piccolo parcheggio che si trova proprio in prossimità del passo. Da qua ci incamminiamo lungo la sterrata fino ad incrociare una piccola Cappelletta votiva dedicato alla Madonna di Caravaggio. Qui prendiamo le indicazioni segnate con il sentiero CAI 223, per la Cima Grem.

Da Zambla Alta, è inoltre possibile raggiungere il Rifugio Capanna 2000 e quindi il Pizzo Arera. Abbiamo parlato di questo itinerario nel seguente articolo.

Proseguiamo lungo il sentiero che da prima si snoda attraverso un bosco. Giunti in località alle Baite di Mezzo, questo lascia il posto a verdi pascoli e la vista si apre sul Monte Alben e la sottostante Val Seriana. Da qui, raggiungiamo poi in breve le Baite di Mezzo, dove troviamo un bivio. Noi proseguiamo sul sentiero CAI 223 a destra, evitando l’altra traccia che ci porterebbe a percorrere l’impegnativa cresta prima di giungere alla Cima Grem.

In breve raggiungiamo il bivacco Mistri, struttura di emergenza sempre aperta. Da qui, proseguiamo quindi fino alla Bocchetta di Grem, sella a cavallo tra la Cima Grem ed la Cima Foppazzi. Noi proseguiamo a sinistra ed in breve raggiungiamo la cima e la croce di vetta.

Il rientro avviene sul sentiero percorso all’andata. I più avventurosi possono invece scegliere di percorrere il sentiero di Cresta.

Cima Grem - BergamoXP
Cima Grem – BergamoXP

L’itinerario descritto richiede un minimo di allenamento ma non presenta difficoltà tecniche.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:

http://bit.ly/Cima_Grem

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘨𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘥 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

18°C
Overcast clouds
domenica
92.9201%
05:04
Min: 16°C
981
17:24
Max: 19°C
E 1 m/s
lunedì
18°C
13°C
martedì
21°C
14°C
mercoledì
20°C
11°C
giovedì
20°C
11°C
venerdì
20°C
13°C

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »