Ciaspolata al rifugio Gherardi - BergamoXP

Ciaspolata al Rifugio Gherardi

Promotion

Ciaspolata al Rifugio Gherardi

Ai piani dell’Alben. Guarda con noi l’itinerario per la Ciaspolata al Rifugio Gherardi.

La Ciaspolata al Rifugio Gherardi, è una facile escursione ai piani dell’Alben, nel cuore della Val Taleggio.

Ciaspolata al rifugio Gherardi - BergamoXP
Ciaspolata al rifugio Gherardi – BergamoXP

Raggiungiamo Pizzino (BG), in Val Taleggio, e da qua saliamo lungo la strada che porta in località Capo Foppa (attenzione, c’è da acquistare il biglietto per il transito lungo l’apposita colonnina. Valutare inoltre sempre con attenzione le condizioni del manto nevoso sulla strada e fermarsi quando questa non risulta più percorribile). Parcheggiamo l’auto di fianco alla strada dove questa si interrompe.

Seguiamo quindi il segnavia CAI 120, che risale il fianco della montagna attraverso un bel bosco di faggi. Giunti ad una baita, il bosco lascia il posto ad ampi prati e la visuale si apre sul Resegone. Il sentiero ora devia a destra ed in breve raggiunge il rifugio Gherardi. Questo rifugio è gestito da volontari dell’Operazione Mato Grosso ed il ricavato è interamente devoluto in beneficienza.

Nella stagione invernale il rifugio è solitamente chiuso, ma è possibile fermarsi sulle sue panchine esterne per un meritato pic-nic. Infatti il rifugio, si trova in un ampio e soleggiato altopiano, con una grandiosa vista sul Resegone e la pianura Lombarda, ed anche nelle giornate invernali soleggiate è piacevole restare all’aria aperta.

Ciaspolata al rifugio Gherardi - BergamoXP
Ciaspolata al rifugio Gherardi – BergamoXP

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita. Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è necessario solo un minimo di allenamento.

Trovi il percorso con la traccia GPS scaricabile gratuitamente a questo link:

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.
Promotion

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

lago d'Iseo
Bergamo

Lago d’Iseo…8 luoghi imperdibili da vedere

Meno noto dei “fratelli maggiori” Garda e Como, il lago d’Iseo è una vera perla incastonata tra le Prealpi lombarde. In questo articolo vi suggeriamo gli 8 luoghi imperdibili da vedere sul lago d’Iseo con le relative gite ed escursioni.

Leggi tutto »
Kayak in Lombardia - BergamoXP
Lombardia

kayak in Lombardia: i 10 migliori itinerari

La Lombardia, sebbene priva di accessi al mare, vanta numerosi fiumi e laghi che ben si prestano ad escursioni in kayak, con scorci e scenari di elevato interesse naturalistico e molto remunerativi sotto il profilo della soddisfazione personale.

Leggi tutto »