Cascate dell'Acquafraggia - BergamoXP

Escursione alle cascate dell’Acquafraggia

Escursione alle cascate dell’Acquafraggia

Le cascate che impressionarono anche Leonardo da Vinci! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione alle Cascate dell’Acquafraggia

Cascate dell'Acquafraggia - BergamoXP
Cascate dell’Acquafraggia – BergamoXP

Le Cascate dell’Acquafraggia sono uno spettacolare salto d’acqua che si trova in Valchiavenna. Siamo in particolare a Borgonuovo di Piuro dove, già dalla strada possiamo ammirare quest’incredibile doppio salto d’acqua di 170 metri d’altezza. Sono talmente affascinanti che incantarono perfino Leonardo da Vinci, che le citerà nel suo “Codice Atlantico”. Le cascate prendono il loro nome dal latino “Acqua Fracta”, essendo divise e quindi “fracte” in più salti.

Cascate dell'Acquafraggia - BergamoXP
Cascate dell’Acquafraggia – BergamoXP

Visitarle è molto facile. Raggiunto con l’auto Borgonuovo di Piuro, la lasciamo nell’apposito e dedicato parcheggio. Ci incamminiamo quindi lungo il sentiero che costeggia il torrente, seguendo le chiare indicazioni. In breve, ci troviamo al loro cospetto e possiamo osservarle dal basso.

Ora, dalle cascate pieghiamo a destra e seguiamo il sentiero che sfocia in una stradina asfaltata, che percorriamo fino ad un pannello esplicativo. Da qui, prendiamo il sentiero sulla sinistra con gradini in pietra. Seguendolo, incontreremo un primo terrazzo panoramico, e poi, ancora più spettacolare, anche un secondo, dal quale potremo ammirare tutta la cascata dall’alto.

Ripreso il cammino, attraversiamo il torrente su un ponte di corde e poi iniziamo la discesa, che attraverso un ripido sentiero a gradoni ci porterà alla chiesetta di San Abbondio e da lì, in breve, al parcheggio della nostra auto.

Cascate dell'Acquafraggia - BergamoXP
Cascate dell’Acquafraggia – BergamoXP

L’escursione, non presente difficoltà tecniche, e con un po’ di pazienza in più è percorribile anche da famiglie con bambini piccoli.

Cascate dell'Acquafraggia - BergamoXP
Cascate dell’Acquafraggia – BergamoXP

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »