Gita al Sacro Monte di Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura

In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il nome, si tratta di un percorso di devozione che si snoda sul Monte di Velate, attraverso quattordici cappelle, il santuario e la cripta, erette nel Seicento.

Raggiungiamo con l’auto od i mezzi pubblici la città di Varese ed il parcheggio di Via Prima Cappella. Da qua diparte il nostro percorso di circa 2 Km, che raggiunge infine il Borgo di Santa Maria del Monte. Le cappelle che incontreremo sono tutte delle vere e proprie opere d’arte, affrescate, dipinte, con sculture e narrano i misteri del Rosario.Giunti a a Santa Maria del Monte potremo poi visitare il santuario, vero apice e fulcro dell’intero percorso, e la cripta sottostante. Il borgo stesso è molto pittoresco, con stretti vicoli coperti, e dal quale si può godere di un panorama ampio, che spazia sulle Prealpi lombarde, la pianura padana e gli appennini e tutti i boschi del Parco Regionale Campo dei Fiori, che si estende fino ad incontrare la città di Varese.I luoghi da visitare non finiscono tuttavia qua. Infatti all’interno del borgo è possibile trovare anche l’osservatorio astronomico, centro di divulgazione scientifica, il Museo-Villa Lodovico Pogliaghi, residenza del geniale architetto, ed il Museo Baroffio, che raccoglie capolavori dell’arte lombarda.Il rientro può avvenire sul medesimo percorso dell’andata oppure, con i bus pubblico od con la suggestiva funicolare, da poco restaurata.

Questa escursione non presenta difficoltà ed è adatta a tutti, adulti e bambini.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »
Autunno

Escursione al Monte Sighignola

Il Balcone d’Italia. In questo articolo descriviamo la salita al monte Sighignola, nella comasca Val d’Intelvi. Si tratta di un panoramico monte sul confine tra Lombardia

Leggi tutto »